• User Newbie

    dimissioni in maternità - quesito su legge

    Salve,
    devo dare le dimissioni e la mia bimba non ha compiuto ancora un anno. Mi hanno detto che in questo caso anche se non svolgo il periodo di preavviso, l'azienda mi deve comunque pagare come se lavorassi fino all'ultimo giorno. Nella lettera che andrò a compilare, dovrei mettere i riferimenti alla legge che tutelano questo diritto, ma non ho trovato nulla, qualcuno mi può aiutare??
    Grazie mille

    Francesca


  • Super User

    Ciao Francesca,

    vediamo se qualcuno ti può aiutare.


  • User Attivo

    Ciao Elenalex81
    Anzitutto se l'81 è il tuo anno di nascita ti faccio i complimenti :vai:
    Passando invece alla domanda che porgi posso dirti che:

    Le lavoratirici gestanti e puerpere non possono essere licenziate dal giorno di inizio della gravidanza fino al termine del periodo di interdizione dal alvoro, nonchè al compimento di un anno di età del bambino.
    la lavoratrice ha ovviamente diritto a dimettersi: però, le dimissioni oresenatte durante il periodo in cui opera il divietò di licenziamento devono essere comunicate dalla lavoratrice al Servizio ispezione del lavoro, che le convalida; la risoluzione del rapporto di lavoro è subordinata a detta convalida.
    Per quanto riguarda il peridio di preavviso indennizzabile te lo posso confermare in quanto detto indennizzo è dovuto ad un aiuto alla madre gestante ed al nascituro.

    L. 8 marzo 2000, n. 53
    o meglio
    D.Lgs. 26 marzo 2001, n.151 Testo unico sulla maternità e paternità

    Alberto


  • Super User

    Grazie ad Alberto per il suo intervento chiarificatore.

    Mi permetto di inserire il link al Decreto citato.
    D.Lgs. 26 marzo 2001, n.151