• User Newbie

    Passare un vettore con querystring

    Ciao a tutti,
    ho il seguente problema:
    in una pagina php si forma un vettore di molti elementi, tipo:

    $personaggi=array("paperino","topolino","minni","pluto",...)

    (diciamo un array con una trentina di elementi).

    Ora, ho la necessità di passarlo ad un'altra pagina php possibilmente con una querystring, tipo:

    <a href=pagina2.php?vettore=$personaggi>pagina2</a>

    Se però lo faccio così come vedete, NON mi funziona (ho provato in vari diversi modi ma.. niente).

    D'altra parte non mi è possibile farlo così:

    <a href=pagina2.php?uno=paperino$due=topolino&tre=minni...>

    perché verrebbe un link esageratamente lungo (e credo neanche funzionante oltre un tot di caratteri).

    Quindi come fare?
    Qui credo ci voglia un "guru" del php


  • Super User

    @wmdtg said:

    Ciao a tutti,
    ho il seguente problema:
    in una pagina php si forma un vettore di molti elementi, tipo:

    $personaggi=array("paperino","topolino","minni","pluto",...)

    (diciamo un array con una trentina di elementi).

    Ora, ho la necessità di passarlo ad un'altra pagina php possibilmente con una querystring, tipo:

    <a href=pagina2.php?vettore=$personaggi>pagina2</a>

    Se però lo faccio così come vedete, NON mi funziona (ho provato in vari diversi modi ma.. niente).

    D'altra parte non mi è possibile farlo così:

    <a href=pagina2.php?uno=paperino$due=topolino&tre=minni...>

    perché verrebbe un link esageratamente lungo (e credo neanche funzionante oltre un tot di caratteri).

    Quindi come fare?
    Qui credo ci voglia un "guru" del php

    No figurati 😄

    Passali con l'uso delle sessioni. Anche perchè mostrare i valori in chiaro non è così bello... e sono facilemente modificabili...

    http://it.php.net/session

    metti l'array dentro così:

    $_SESSION['array'] = $array;

    e sei a cavallo 😄

    Se sai usare le sessioni non avrai problemi...


  • User Newbie

    grazie della risp PaTeR.
    l'idea delle sessioni mi era stata già consigliata in verità, non è male, ma mi porta un potenziale problema: lo script è già in pagine protette, per cui è relativo ad un utente iscritto. Se lo stesso utente fa 2 richieste contemporanee la stessa variabile avrebbe 2 potenziali valori e solo 1 sarebbe considerato dallo script, per cui.. conflitti. Potrei fare una sessione all'interno della sessione, ma poi se l'utente fa ancora 2 richieste contemporanee devo fare più sessioni nella sessione utente.. insomma non ne verrei fuori facilmente


  • Super User

    Allora usa le sessioni nel database... così gestisci meglio il fatto, e se trovi più richeste avverti l'utente. Hai mai provato le sessioni nel database? Se vuoi ti trovo un tutorial...


  • User Newbie

    a dir la verità a questa delle sessioni del database proprio non ci avevo mai pensato.. come fare?


  • Super User

    @wmdtg said:

    a dir la verità a questa delle sessioni del database proprio non ci avevo mai pensato.. come fare?freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=97

    buona lettura 😄 se hai dubbi... io sono qui 😄