• User Attivo

    oneri e interessi finanziamento

    Una srl acquista un'auto da cui dedurrà il 40% di iva ed il 40% di costo.
    Per pagare quest'auto gli viene concesso un finanziamento di 3 anni.

    1. interessi, spese ed oneri di finanziamento si deducono al 40% giusto? perchè il finanziamento viene concesso per l'acquisto di quel particolare bene.

    2. interessi, spese ed oneri vengono fatturati anticipatamente, poi il pagamento sarà suddiviso nelle rate previste. Questo comporta l'obbligo, a fine di ogni anno, di rilevare i risconti giusto?

    Mi potete dare una conferma? Grazie mille.


  • Super User

    @ziggytoo said:

    Una srl acquista un'auto da cui dedurrà il 40% di iva ed il 40% di costo.
    Per pagare quest'auto gli viene concesso un finanziamento di 3 anni.

    1. interessi, spese ed oneri di finanziamento si deducono al 40% giusto? perchè il finanziamento viene concesso per l'acquisto di quel particolare bene.

    2. interessi, spese ed oneri vengono fatturati anticipatamente, poi il pagamento sarà suddiviso nelle rate previste. Questo comporta l'obbligo, a fine di ogni anno, di rilevare i risconti giusto?

    Mi potete dare una conferma? Grazie mille.

    1. gli interessi non sono deducibili al 40% ma bisogna confrontarli con il 30% del ROL attraverso un particolare calcolo così come stabilito dalla Finanziaria 2008. Le spese e gli oneri di finanziamento li deduci come normali costi di esercizio.

    2. Bisognerà calcolare i risconti solo con riferimento agli interessi.

    Saluti.


  • Bannato User Attivo

    Quoto quanto detto da RUBIS e mi permetto di porre come ulteriore problematica i risvolti che l'"utilizzo" dell'auto potrà avere, come fringe benefit, nei confronti dell'amministratore o dei soci o dei dipendenti che dovessero utilizzarla.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    1. gli interessi non sono deducibili al 40% ma bisogna confrontarli con il 30% del ROL attraverso un particolare calcolo così come stabilito dalla Finanziaria 2008. Le spese e gli oneri di finanziamento li deduci come normali costi di esercizio.
    1. Bisognerà calcolare i risconti solo con riferimento agli interessi.

    Saluti.

    Scusa Rubis, ma non ho capito bene, interessi, spese e oneri sono stati fatturati nel 2007 ma verranno pagati negli anni successivi, quindi per quel che riguarda gli interessi si vanno a risconto perchè maturano mano mano mentre gli oneri e le spese non vanno a risconto perchè di competenza solo del 2007? ho capito bene?


  • Super User

    @ziggytoo said:

    Scusa Rubis, ma non ho capito bene, interessi, spese e oneri sono stati fatturati nel 2007 ma verranno pagati negli anni successivi, quindi per quel che riguarda gli interessi si vanno a risconto perchè maturano mano mano mentre gli oneri e le spese non vanno a risconto perchè di competenza solo del 2007? ho capito bene?

    Gli interessi vanno riscontati perché abbracciano più anni ai fini della competenza economica.
    Le spese e gli oneri di finanziamento sono di competenza solo del 2007.
    Dunque hai capito bene 🙂
    Saluti.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Gli interessi vanno riscontati perché abbracciano più anni ai fini della competenza economica.
    Le spese e gli oneri di finanziamento sono di competenza solo del 2007.
    Dunque hai capito bene 🙂
    Saluti.

    Mille grazie, sei prezioso 🙂