-
P Iva
Ciao a tutti!! Complimenti per il forum innanzitutto.
Avrei una domanda:Con la partita IVA agevolata io, a fine anno il calcolo di quello che devo pagare è: Irpef al 10%, IRAP al 3,9% sull'imponibile - 8.000 ?, e INPS (non so quanto), giusto?
L'imponibile per tutte queste tasse e balzelli (vi pregherei di dirmi a quanto ammonta INPS) è rappresentato da: tutte le fatture che ho emesso (e quindi i miei ricavi) - tutti i miei costi di gestione?Voglio dire: essendo in regime agevolato al primo anno e cercando/sperando di rimanere quindi sotto i famosi 31.000? scarsi di fatturato per non scattare nel regime ordinario, ipotizziamo che io emetta fatture per 45.000?. Detraggo le varie benzina, pranzi, costi gestione (sono agente di commercio) e arrivo a (ipotesi) 35000 ?. Mi conviene comprare la macchina (spesa che dovrei comunq fare tra un annetto) quest'anno e dedurre il 20 % della spesa macchina (ipotesi 4200?) e riuscire a stare sotto i 31.000?
Posso farlo?
grazie mille!
-
Ciao,
per i conteggi ci siamo.
Tuutavia servono alcune precisazioni, la deduzione irap è cambiata credo tu possa usufruire di 9.500 euro di deduzione. Inoltre a breve uscirà una circolare con alcuni chiarimenti sull'irap e potresti scoprirti esonerato da questo pagamento.
Il limite di 30.900 euro circa è di fatturato quindi se emetti 45.000 euro di fatture sei fuori.fabrizio
-
Il limite dei 31000 € è relativo al fatturato non al reddito. Fatturando 45000 € sei fuori dal regime.
-
Grazie mille, gentilissimi.
Quindi posso avere quanti costi mi pare (che poi dedurrò dall'imponibile) ma se quello che fatturo supera i 31.000 fino ad un max di 45.000 pago a regime agevolato ma dall'anno dopo sono in ordinario. Se fatturo più di 45.000. oltre ad andare a ordinario pago anche direttamente come ordinario. Dico bene?
Dinuovo grazie, ciao!