- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Uscire da uno studio associato...
-
Uscire da uno studio associato...
Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta...:?
Faccio parte dal 2005 di uno studio associato, ma dal 2006 non partecipo più all'associazione.
Ho deciso di uscirne e visto che lo statuto prevede 4 mesi di preavviso, a ottobre ho inviato una raccomandata a/r con le mie intenzioni.
Da allora non ho sentito nessuno, ma visto che i 4 mesi stanno per scadere è arrivato il momento di fissare l'appuntamento dal notaio per la modifica dello statuto...
Chiederò anche a lui, ma vorrei confrontarmi anche con qualcun altro su alcuni punti:-
dovranno partecipare tutti i membri dello studio? (sarebbe un bel problema radunare tutti!)
-
le spese le dovrò pagare io? Immagino di si, quindi dovrei far fatturare a nome mio? prevedo che loro vogliano apportare altre modifiche allo statuto, in questo caso la spesa rimarrebbe identica, ma come mi dovrei comportare?
Grazie
-
-
Salvo diversa disposizione dello statuto la modifica richiede il consenso unanime dei soci (regola generale dei contratti per altro). Per le spese credo (sempre salva diversa disposzione statutaria) dovrebbero essere a carico della società.
Devi semplicemente comportati nel rispetto dello statuto.
-
lo statuto non prevede niente se non il preavviso di 4 mesi, io ho inviato la comunicazione all'amministratore dello studio associato, a questo puntpo si dovrebbero preoccupare loro anche di prendere accordi col notaio?
-
allora ci vuole un accordo unanime, come qualsiasi altro contratto. Il contratto non lo puoi modificare unilateralmente.
-
che botta!!!
oggi sono stata dal notaio per avere chiarimenti:
secondo la persona con cui ho parlato in genere la spesa x l'uscita di un socio la paga il socio e devono comunque intervenire tutti con la loro firma...
ma quel che è peggio è che ho saputo il prezzo da pagare!
ho paura che dovrà restare nello studio associato
-
In genere, ma potete anche mettervi d'accordo diversamente.
-
potremmo... ma visti i rapporti non idilliaci dubito che mi vengano incontro!
l'unica soluzione sarebbe che ci fossero altre modifiche da fare come uscita o ingresso di altri soci, in quel caso la spesa sarebbe uguale e si potrebbe dividere... :bho:
oggi sentirò l'amministratrice, incrociate le dita x me!!!!