• User Newbie

    Uscire da uno studio associato...

    Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta...:?

    Faccio parte dal 2005 di uno studio associato, ma dal 2006 non partecipo più all'associazione.
    Ho deciso di uscirne e visto che lo statuto prevede 4 mesi di preavviso, a ottobre ho inviato una raccomandata a/r con le mie intenzioni.
    Da allora non ho sentito nessuno, ma visto che i 4 mesi stanno per scadere è arrivato il momento di fissare l'appuntamento dal notaio per la modifica dello statuto...
    Chiederò anche a lui, ma vorrei confrontarmi anche con qualcun altro su alcuni punti:

    • dovranno partecipare tutti i membri dello studio? (sarebbe un bel problema radunare tutti!)

    • le spese le dovrò pagare io? Immagino di si, quindi dovrei far fatturare a nome mio? prevedo che loro vogliano apportare altre modifiche allo statuto, in questo caso la spesa rimarrebbe identica, ma come mi dovrei comportare?

    Grazie


  • User

    Salvo diversa disposizione dello statuto la modifica richiede il consenso unanime dei soci (regola generale dei contratti per altro). Per le spese credo (sempre salva diversa disposzione statutaria) dovrebbero essere a carico della società.
    Devi semplicemente comportati nel rispetto dello statuto.


  • User Newbie

    lo statuto non prevede niente se non il preavviso di 4 mesi, io ho inviato la comunicazione all'amministratore dello studio associato, a questo puntpo si dovrebbero preoccupare loro anche di prendere accordi col notaio?


  • User

    allora ci vuole un accordo unanime, come qualsiasi altro contratto. Il contratto non lo puoi modificare unilateralmente.


  • User Newbie

    che botta!!! :crying:

    oggi sono stata dal notaio per avere chiarimenti:
    secondo la persona con cui ho parlato in genere la spesa x l'uscita di un socio la paga il socio e devono comunque intervenire tutti con la loro firma...
    ma quel che è peggio è che ho saputo il prezzo da pagare!
    ho paura che dovrà restare nello studio associato :arrabbiato:


  • User

    In genere, ma potete anche mettervi d'accordo diversamente.


  • User Newbie

    potremmo... ma visti i rapporti non idilliaci dubito che mi vengano incontro!
    l'unica soluzione sarebbe che ci fossero altre modifiche da fare come uscita o ingresso di altri soci, in quel caso la spesa sarebbe uguale e si potrebbe dividere... :bho:
    oggi sentirò l'amministratrice, incrociate le dita x me!!!! 🙂