• User Attivo

    sessione e richiesta, variabili diverse.

    Salve,
    ho un piccolo problemino:

    Ho un'applicazione in cui alcune pagine possono essere visualizzate dopo il passaggio di variabili tramite richiesta, ma le stesse pagine possono essere visualizzate anche durante una sessione autenticata.
    Cerco di spiegarmi meglio:

    Da ospite:
    vado in pagina.php?var=$qualcosa dalla richiesta.
    (funziona).
    Se invece sono loggato:
    pagina.php?var=$qualcosa dalla sessione.

    Come faccio a far "capire" alla pagina che variabile deve usare, $qualcosa dalla richiesta o $qualcosa dalla sessione?

    P.s.: so che nn riesco mai a spiegarmi bene, ma almeno provateci ad aiutarmi!!!!
    :yuppi::yuppi:


  • ModSenior

    la sessione dovresti richiamarla cosi:

    [php]$_SESSION['nome'];[/php]


  • User Attivo

    dicevo, ovvviamente così prendo i valori dalla sessione...ma non sono come far capire alla mia applicazione se deve usare i dati dalla sessione o dalla richiesta...
    Vorrei provare facendo un controllo sull'id di sessione...

    Qualche idea?


  • ModSenior

    se scrivi $nome prende la variabile normale e non la sessione (se non ricordo male)


  • User Attivo

    Il mio problema è un po + comlpicato...
    Provo a descriverlo:
    In pratica quando un utente non è loggato il tutto funziona normalmente.

    index.php:
    lista di link a delle pagine.php con dei parametri passati così: ?c_l=1&a_l=2007;
    da qui si può andare in altre 2 pagine (collegate tra di loro, in un certo senso...) il primo link funziona così:corsoLaurea.php?c_l=1&a_l=2007 che porta alla pagina dell' insegnamento nella quale vengono letti dei dati dalla base di dati grazie a quei parametri.
    Ora il questa pagina c'è una serie di link inerenti alla pagina dell'insegnamento e il link alla pagina del docente del corso...qui c'è il problema: se l'utente è loggato a questa pagina arriva personalPage.php?ut=62, dove 62 è l'id utente arrivato dalla sessione!!!!
    Non so come fare!!!

    Onestamente nn è che si capisce tanto...per delucidazioni chiedete!