- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Aiuto form prenotazione
-
il bottone è
<input type="submit" value="Invia"/>per il request invece
request.form("nomecontrollo")
-
grazie...
per il resto invece?
il codice che ho inserito in prenotazione.htm va bene?Nella pagina registra.asp devo solo inserire request.form("nomecontrollo") ???
-
mi sembra di si, ovviamente con "nomecontrollo" intendo ilnome diogni controllo, quindi:
request.form("nome")
request.form("cognome")ecc... con i nomi che hai messo te
-
Ok
ho fatto le modifiche nella pagina registra.asp ma da prenotazione.htm quando clicco su invia non parte niente, sicuramente manca qualcosa.....hai controllato bene?
Attendo tua risposta
Grazie ancora
-
Nel tag form, nell'action devi inserire il nome della pagine che esegue
la registrazione dei dati.
Quindi, non è:
<form method="post" action="paginatarget.asp">
come lo è adesso ma nel tuo caso dovrebbe essere:
<form method="post" action="registra.asp">prova sappimi dire
-
Ho provato a fare la modifica sull action, ma non parte niente...
In ogni caso come dovrebbero arrivarmi il dati di chi compila il form se non ho inserito un mio indirizzo email???
-
Ma questi dati dove li vuoi mettere?
-
Allora:
- la pagina prenotazione.htm è il modulo vero e proprio dove verranno inseriti i dati nei relativi campi, poi mi hanno fatto preparare (come puoi vedere dai messaggi) una pagina chiamata registra.asp, che sinceramnte non ho capito molto bene il funzionamento. A me interessa ovviamente ricevere i dati del modulo. Dimmi tu come?
Grazie per l'aiuto...
-
Ok..Allora..Come prima cosa per inviare una mail hai bisogno di un indirizzo smtp su cui appoggiarti per spedire il messaggio.
Per seconda cosa, è giusto quello che ti scrivevo, solamente che se nella pagina asp lasci solo il request.form senza aggiungere altro, lui ricerca i dati dalla form ma non sa cosa deve farne e quindi non succede niente.
Devi fare una cosa tipo:
dim nome as string = request.form("nome")
dim cognome as string = request.form("cognome")
.....e via tutte le altre......dopo di che puoi fare una cosa tipo:
dim messaggioMail as string = "La persona : " & Nome & " " & Cognome & " ha eseguito la seguente prenotazione" ......
E via cosi inserisci tutte le altre variabili con il testo che ti va meglio.
-
CIao, Dubbio ha perfettamente ragione, una sola precisazione se utilizzi asp classic
dim nome as string = request.form("nome")
dim cognome as string = request.form("cognome")diventa
dim nome : nome =request.form("nome")
dim cognome : cognome = request.form("cognome")