- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Aiuto form prenotazione
-
Aiuto form prenotazione
Salve a tutti
sto realizzando un sito web e mi manca, causa mia incapacità, la realizzazione del form prenotazioni
C'è qualcuno disponibile ad aiutarmi nel guidarmi alla realizzazione del form con incluso il codice?
Sono disposto ovviamente a pagare il lavoro impiegato
Attendo vs contatti
Grazie
-
<form method="post" action="paginatarget.asp">
Nome:
<input type="text" name="nome" id="nome"/>
Cognome:
<input type="text" name="cognome" id="cognome"/>
ecc..
</form>nella pagina target.asp:
<%
Dim nome
Dim cognome
nome = request.form("nome")
cognome = request.form("cognome")%>
e così via
poi i dati li elabori, li invii... ci fai quello che vuoi insomma
-
Ciao Legolas
ti ringrazio per la risposta, ma non sono un granchè con i codici, ti chiedo troppo se mi prepari la pagina completa di codice in modo che sia pronta da caricare sul ftp??? ovviamente posso pagarti il disturbo
Fammi sapere perchè altrimenti non posso finire il sito
Grazie
-
come faccio??
Senza grafica niente.. che fo ti fo solo lapagina??
lo scopo del forum è spiegare e imparare non trovare le cose già fatteSe hai problemi siamo pronti ad aiutarti, però un po' ci devi mettere anche del tuo.
Basicalmente comunque tel'ho fatto... io ho considerato solo il campo nome e cognome.. se ti servono altri campi non devi fare altro che moltiplicare quelo che ti ho scritto.
-
Si è vero anche questo
Comunque ho provato a seguire i tuoi consigli e sono riuscito perlmeno ad inserire i campi più semplici
Ho comunque difficoltà ad inserire ad esempio il menu a tendina nelle quali vengono indicate le provincie e il menu a tendina dove vengono indicate le camere
Per avere un esempio dei menu dei quali ti sto parlando puoi visitare hotellaroccia.com/reservation.htmGrazie ancora....
-
<select name="prov" id="prov">
<option value="Mi">Milano</option>
<option value="Rm">Roma</option>
</select>nella pagina che recupera i dati come sempre
dim strProvincia
strProvincia = request.form("prov")Ti consiglio di farti un cilclo su un db altrimenti a scrivere tutte le prov a mano diventi matto
-
Grazie ancora per l'aiuto
ho provato a caricare online il form, lo trovi su luisstyle.it/prenotazione.htm
COme vedi devo sistemare alcune cose, esempio:- rendere obbligatorio la compilazione dei campi con asterisco;
- inserire un campo per i commenti finali
- il pulsante invio...
Io ho salvato tutto su prenotazione.htm va bene? mi parlavi di una seconda pagina da inserire...? come devo procedere
Aspetto la tua risposta
ciao
-
Ciao, in ordine:
- lo poi fare in javascript o lato server a secondo della tua esigenza, ma penso che si ameglio far funzionare tutto poi pensiamo ai dati obbligatori.
2)<textarea name="commeti" id="commenti" rows="10" cols="10"></textarea>
3)Una pagina in asp che chiami come vuoi tipo registra.asp
e dove dentro fai il request dei dati.
Mi raccomando tutti gli elementi del form vanno all'interno del tag <form></form>
Adesso nel tuo codice ci sta solo una parte all'interno
- lo poi fare in javascript o lato server a secondo della tua esigenza, ma penso che si ameglio far funzionare tutto poi pensiamo ai dati obbligatori.
-
Puoi controllare se ho fatto tutto bene? luisstyle.it/prenotazione.htm
Per il tasto invia come devo fare?
Ho inserito la pagina registra.asp mi dici il codice o come inserire il request dei dati?
luisstyle.it/registra.aspGrazie,,,,
-
il bottone è
<input type="submit" value="Invia"/>per il request invece
request.form("nomecontrollo")
-
grazie...
per il resto invece?
il codice che ho inserito in prenotazione.htm va bene?Nella pagina registra.asp devo solo inserire request.form("nomecontrollo") ???
-
mi sembra di si, ovviamente con "nomecontrollo" intendo ilnome diogni controllo, quindi:
request.form("nome")
request.form("cognome")ecc... con i nomi che hai messo te
-
Ok
ho fatto le modifiche nella pagina registra.asp ma da prenotazione.htm quando clicco su invia non parte niente, sicuramente manca qualcosa.....hai controllato bene?
Attendo tua risposta
Grazie ancora
-
Nel tag form, nell'action devi inserire il nome della pagine che esegue
la registrazione dei dati.
Quindi, non è:
<form method="post" action="paginatarget.asp">
come lo è adesso ma nel tuo caso dovrebbe essere:
<form method="post" action="registra.asp">prova sappimi dire
-
Ho provato a fare la modifica sull action, ma non parte niente...
In ogni caso come dovrebbero arrivarmi il dati di chi compila il form se non ho inserito un mio indirizzo email???
-
Ma questi dati dove li vuoi mettere?
-
Allora:
- la pagina prenotazione.htm è il modulo vero e proprio dove verranno inseriti i dati nei relativi campi, poi mi hanno fatto preparare (come puoi vedere dai messaggi) una pagina chiamata registra.asp, che sinceramnte non ho capito molto bene il funzionamento. A me interessa ovviamente ricevere i dati del modulo. Dimmi tu come?
Grazie per l'aiuto...
-
Ok..Allora..Come prima cosa per inviare una mail hai bisogno di un indirizzo smtp su cui appoggiarti per spedire il messaggio.
Per seconda cosa, è giusto quello che ti scrivevo, solamente che se nella pagina asp lasci solo il request.form senza aggiungere altro, lui ricerca i dati dalla form ma non sa cosa deve farne e quindi non succede niente.
Devi fare una cosa tipo:
dim nome as string = request.form("nome")
dim cognome as string = request.form("cognome")
.....e via tutte le altre......dopo di che puoi fare una cosa tipo:
dim messaggioMail as string = "La persona : " & Nome & " " & Cognome & " ha eseguito la seguente prenotazione" ......
E via cosi inserisci tutte le altre variabili con il testo che ti va meglio.
-
CIao, Dubbio ha perfettamente ragione, una sola precisazione se utilizzi asp classic
dim nome as string = request.form("nome")
dim cognome as string = request.form("cognome")diventa
dim nome : nome =request.form("nome")
dim cognome : cognome = request.form("cognome")