• User Newbie

    Consulenza Fiscale

    Buongiorno a tutti,
    sono un nuovo iscritto al forum, vorrei avere delle INFO e vi ringrazio in anticipo.
    Faccio una piccola premessa: lavoro presso Intesa Sanpaolo, assunto a tempo indeterminato,
    per questo di fisco non capisco assolutamente nulla.
    l'anno passato ho frequentato un corso per amministratore di condominio. Oggi sono stato
    nominato come amministratore.
    Il mio scopo è amministrarne 1condominio per un pò di tempo in modo da impare bene la
    parte pratica e poi decidere.
    Ecco le mie domande:
    Il mio compenso è di 1600 euro qual'è il modo più conveniente per farmi pagare dal
    condominio? sotto i profili fiscali, CUD, 740, cosa devo fare?
    Per quanto riguarda la ritenuta del 4% che devo fare ai dipendenti del condominio? ogni volta
    che mi daranno la fattura li devo pagare ritenendo il 4% ed entro il 16 del mese successivo
    compilare il modello F24 inserendo questo 4% e marzo dell'anno successivo inserirli nel
    modello 730 del condominio? giusto?
    Ci sono altri obblighi fiscali?
    vi ringrazio tantissimo e non vi nascondo che sono un pò preuccupato.
    grazie
    Franco M.


  • Bannato User Attivo

    @jarold79 said:

    Oggi sono stato nominato come amministratore.
    Ecco le mie domande:
    Il mio compenso è di 1600 euro qual'è il modo più conveniente per farmi pagare dal
    condominio? sotto i profili fiscali, CUD, 740, cosa devo fare?

    Puoi farti pagare a mezzo assegno, bonifico bancario. Dal punto di vista fiscale il reddito percepito come amministratore andrà sommato a quello di lavoratore dipendente e dichiarato con modello 730 o UNICO (ex 740); questa scelta spetta a te potendo dichiararlo in entrambi i modi.

    @jarold79 said:

    Per quanto riguarda la ritenuta del 4% che devo fare ai dipendenti del condominio? ogni volta
    che mi daranno la fattura li devo pagare ritenendo il 4% ed entro il 16 del mese successivo
    compilare il modello F24 inserendo questo 4% e marzo dell'anno successivo inserirli nel
    modello 730 del condominio? giusto?

    Sui dipendenti non va applicata la ritenuta del 4% poiché essi soggiacciono alle regole del lavoro dipendente.
    Sulle fatture che il condominio riceve queste conterranno l?indicazione della ritenuta del 4% che dovrà essere dal condominio versata entro il 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura stessa con l?utilizzo del modello F24.
    Ti ricordo che il codice tributo per effettuare il versamento varia a seconda che si tratti di soggetti IRPEF o IRES.

    Il condominio compila per le ritenute trattenute e versate il modello 770.


  • User Attivo

    Maggiori informazioni le puoi trovare nel sito dell'ADE nella sezione "guide" che contiene un guida per la gestione dei condomini