• User

    Credito iva e F24

    Ciao ragazzi, scusate se vi disturbo ancora ma spero proprio che sia l'ultima volta. Avendo aperto partita iva il mese scorso, questo mese, il 16, dovrei fare il mio primo F24 (a proposito come faccio a sapere se la dichiarazione iva la devo fare mensilmente o trimestralmente? Sono in regime ordinario semplificato...).

    Bene, veniamo al problema: il mese scorso ho speso più di quanto ho incassato, essendo ad inizio attività, quindi non ho iva da pagare perché sono in credito. Devo comunque compilare l'F24 e se sì con quale codice tributo dato che ho fatto tutte le prove del caso ma non sono riuscita a compilarlo? :bho:

    Grazie!


  • Bannato User Attivo

    @Perplessa said:

    Ciao ragazzi, scusate se vi disturbo ancora ma spero proprio che sia l'ultima volta. Avendo aperto partita iva il mese scorso, questo mese, il 16, dovrei fare il mio primo F24 (a proposito come faccio a sapere se la dichiarazione iva la devo fare mensilmente o trimestralmente? Sono in regime ordinario semplificato...).

    Bene, veniamo al problema: il mese scorso ho speso più di quanto ho incassato, essendo ad inizio attività, quindi non ho iva da pagare perché sono in credito. Devo comunque compilare l'F24 e se sì con quale codice tributo dato che ho fatto tutte le prove del caso ma non sono riuscita a compilarlo? :bho:

    Grazie!

    Se l'IVA delle fatture acquisti è superiore a quella delle fatture di vendita non devi effettuare nessuna compilazione del modello F24.

    A prescindere dai limiti di legge per essere considerato contribuente trimestrale o mensile, visto che sei all'inizio dell'attività, la scelta per il versarmento dell'IVA dipende da come intendi gestire finanziariamente il debito che scaturisce dalle operazioni poste in essere.
    Per esempio se sei a debito a GEN, FEB, MAR, l'iva di questo periodo se intendi farlo trimestralmente la versi entro il 16 maggio con la maggiore dell'1% a titolo di interessi.
    Nel caso tu voglia farlo mensilmente l'IVA, invece, la versi entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento (es. 16 Feb per il mese di GEN)


  • User

    Chiarissimo! Grazie! :ciauz:


  • User Newbie

    Ma bisogna comunicare al fisco se si è scelto di farlo mensilmente o trimestralmente?


  • Super User

    Nella dichiarazione IVA dell'anno dopo.

    Se opti per la liquidazione trimestrale a partire da gennaio 2009, ad esempio, devi comunicare questa tua opzione nel Quadro VO della dichiarazione IVA 2010 (riferita al periodo d'imposta 2009, appunto).

    E' sufficiente farlo la prima volta, poi la cosa si rinnova da sè per gli anni a venire (salvo revoca, ovviamente).