• User

    Permessi/ferie Terziario

    Ciao

    Qualcuno mi può aiutare in merito alla normativa che regola la richiesta permessi in azienda che ha meno di 15 dipendenti.
    Posto che ho a disposizione 56 ore di permessi, a che titolo si possono chiedere e in quali casi l'azienda si può rifiutare infine con quale margine di preavviso vanno richiesti.
    Nel caso ferie: so che le ferie possono essere date a discrezione del datore di lavoro da maggio ad ottobre e che si possono frazionare i 2 diversi periodi
    Ma mi sembrano infiormazioni un pò generali.
    Se un dipendente chiede le ferie in giugno 2 settimane, l'azienda può rifiutarle oppure è un diritto del dipendente averle?

    Ho guardato il contratto ma non fa alcun riferimento ai miei quesiti
    Grazie mille


  • User

    ciao St3fania e bentrovata,

    per quello che mi risulta nel terziario:

    **Ferie **
    [LEFT]26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa, qualunque sia la distribuzione dell?orario di lavoro settimanale, è comunque considerata di 6 giorni lavorativi, agli effetti del computo delle ferie. Le ferie potranno essere frazionate in non più di 2 periodi (ndr: da parte del datore di lavoro). Nel caso di lavoratore di cittadinanza non italiana che abbia necessità di godere di un periodo di ferie più lungo, al fine di utilizzarlo per un rimpatrio non definitivo, è possibile l?accumulo delle ferie nell?arco massimo di un biennio[/LEFT]

    [LEFT]**Riduzione orario a. **56 ore annue per le aziende fino a 15 dipendenti; **b. **72 ore annue per le aziende con più di 15 dipendenti. I permessi non fruiti entro l?anno di maturazione decadranno e saranno pagati con la retribuzione in atto al momento della scadenza, oppure potranno essere fruiti in epoca successiva e comunque non oltre il 30.6 dell?anno successivo [/LEFT]

    IN PIU'....
    **Permessi retribuiti a. **
    ai componenti delle rappresentanze aziendali e delle RSU, per l?espletamento del loro mandato; **b. **in casi speciali e giustificati, brevi congedi retribuiti con facoltà di dedurli dalle riduzioni orario di lavoro ovvero, ove esauriti, dalle ferie; **c. **ai lavoratori studenti compresi quelli universitari che devono sostenere prove d?esame e ulteriori 5 giorni (40 ore) per la relativa preparazione. Diritto allo studio: 150 ore pro capite in un triennio, usufruibili anche in un solo anno. I lavoratori che potranno contemporaneamente assentarsi per frequentare i corsi di studio non dovranno superare il 2% della forza occupata. Nelle aziende che occupano da 30 a 49 dipendenti tale diritto è comunque riconosciuto ad un solo lavoratore nel corso dell?anno; **d. **i lavoratori componenti di Consigli e Comitati Direttivi Nazionali, regionali e provinciali hanno diritto ad usufruire di ore di permesso, per un massimo di 75 ore annue per partecipare alle riunioni degli organi anzidetti. Quando il dirigente sia appartenente contemporaneamente a più consigli, il suddetto limite viene elevato a 130 ore annue; **e. **12 ore annue per assemblee dei lavoratori; **f. **3 giorni per decesso o documentata grave infermità del coniuge, anche legalmente separato, o del convivente o di un parente entro il secondo grado anche non convivente, o di un soggetto componente la famiglia anagrafica del lavoratore.

    [LEFT]in definitiva: hai diritto a ferie + permessi + permessi nei casi sopra previsti.[/LEFT]

    [LEFT]per farti un'idea di come usarli / concordarli / pretenderli: prova a leggere qui... contenuto.monster.it/4875_it_p1.asp [/LEFT]

    [LEFT]un saluto[/LEFT]

    [LEFT]robi:ciauz:[/LEFT]


  • User

    Grazie

    sei stato gentilissimo..

    Ciao
    :smile5: