• User Attivo

    2 Xeon 2 core 3 Ghz Vs 1 Quad 2,4 Ghz? Dubbio amletico

    Per un server il cui uso sarà quello di gameserver, quale dei seguenti server è migliore? Secondo voi quanti gameserver "pesanti" (Cod4, Swat4 per intenderci) possono reggere le cpu di questi server? Nota: 100Mbit/s banda internet.

    A me la risposta pare ovvia ma strana visto che il prezzo tra i 2 differisce di 10€. Pertanto non voglio dir nulla per evitare di influenzare il vostro parere. Vorrei capire questa stranezza :mmm:

    Cpu: 2 processori Intel Xeon 5050 3.0 Ghz Dual Core
    Ram: Kingston 4096 MB DDR2 667 ECC o superiore
    Hard disk: Samsung S-ATA 250 GB x 2 (500 GB totali)
    Scheda madre: Asus
    Power: Seasonic
    Case cooler: Enermax

    Cpu: Intel Core 2 Quad 4*2,4 Ghz
    Ram: Kingston 8192 MB DDR2 667 ECC o superiore
    Hard disk: Samsung S-ATA 400 GB x 2 (800 GB totali)
    Scheda madre: Asus
    Power: Seasonic
    Case cooler: Enermax

    Grazie.


  • Moderatore

    il secondo ha caratteristiche decisamente superiore, senza contare che il processore implementa la nuova architettura Core che è decisamente differente da quella su cui sono basati i P4 e gli Xeon

    per esperienza ho visto che i Core sono decisamente più performanti dei loro predecessori, il che per un gameserver è un bel vantaggio


  • User Attivo

    Eheh 😉 ok la pensiamo uguale. Mi aveva spiazzato il fatto che comunque si trattasse di 1 processore Quad Vs 2 Dual con anche clock superiore. E meglio il Quad di 2 Dual ricevuto, lo prendo come un dogma. Grazie.


  • Moderatore

    @Kian said:

    Eheh 😉 ok la pensiamo uguale. Mi aveva spiazzato il fatto che comunque si trattasse di 1 processore Quad Vs 2 Dual con anche clock superiore. E meglio il Quad di 2 Dual ricevuto, lo prendo come un dogma. Grazie.

    no, non è solo questione di Quad contro Dual, è soprattutto una questione di architettura dei Core che è più performante di quella Prescott dei Pentium

    poi c'è il fatto che i Core hanno integrato una gran quantità di cache L2 che è accessibile a tutti i core molto più rapidamente rispetto ai Prescott

    in sostanza Intel ha capito che i Prescott erano una fregnaccia e ha ripensato l'architettura