• User

    sfasamento temporale incasso-fatturazione

    Buongiorno.Sono un libero professionista per il quale vale il principio di cassa.Ho il seguente dubbio e cioè ho incassato a fine 2007 ma per dimenticanza non ho fatturato entro il 2007.Ora come debbo comportarmi ai fini iva e ai fini delle imposte dei redditi se fatturo a febbraio?Quale data devo apporre in fattura quella dell'incasso o quella della fatturazione considerato che essendo eventualmente l'ultima fattura del 2007 posso ancora dare un ultima numerazione.Grazie per gli eventuali consigli.


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.
    Libero professionista inteso come avvocato, ingegnere etc etc) presumo.
    Direi che materialmente sei ancora in tempo a predisporre la fattura con data 2007. Tieni presente che anche dovendo versare IVA se sei un contribuente mensile puoi ravvedere il tardivo pagamento nel mentre se sei un contribuente trimestrale sei ancora nei termini per farlo.
    Qualora con detta fattura dovessi superare i 25000 € sei ancora in tempo a presentare la comunicazione dei dati IVA in scadenza il 29 febbraio.
    L'unico intoppo potrebbe essere che non avendo "trasmesso" la fattura al tuo committente per tempo questi non avrà versato la ritenuta di acconto sempre se la fattura era da assoggettare a ritenuta.


  • User