• User

    sfasamento temporale incasso-fatturazione

    Buongiorno.Sono un libero professionista per il quale vale il principio di cassa.Ho il seguente dubbio e cioè ho incassato a fine 2007 ma per dimenticanza non ho fatturato entro il 2007.Ora come debbo comportarmi ai fini iva e ai fini delle imposte dei redditi se fatturo a febbraio?Quale data devo apporre in fattura quella dell'incasso o quella della fatturazione considerato che essendo eventualmente l'ultima fattura del 2007 posso ancora dare un ultima numerazione.Grazie per gli eventuali consigli.


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.
    Libero professionista inteso come avvocato, ingegnere etc etc) presumo.
    Direi che materialmente sei ancora in tempo a predisporre la fattura con data 2007. Tieni presente che anche dovendo versare IVA se sei un contribuente mensile puoi ravvedere il tardivo pagamento nel mentre se sei un contribuente trimestrale sei ancora nei termini per farlo.
    Qualora con detta fattura dovessi superare i 25000 € sei ancora in tempo a presentare la comunicazione dei dati IVA in scadenza il 29 febbraio.
    L'unico intoppo potrebbe essere che non avendo "trasmesso" la fattura al tuo committente per tempo questi non avrà versato la ritenuta di acconto sempre se la fattura era da assoggettare a ritenuta.


  • User

    Esatto sono un libero professionista in contabilità semplificata.Da quello che mi dici presumo che la cosa migliore sia quella di fatturare con la data di dicembre.Il problema è che devo fatturare ad una società che tiene la contabilità ordinaria ma credo che, se non erro, loro abbiano la possibilità di scaricare la fattura e quindi di registrare il costo entro un anno scaricando l'iva da quella del mese di febbraio 2008(seppur la fattura di costo sia datata dicembre 2007)e poi appunto c'è l'intoppo della ritenuta d'acconto : potrei pregarli di versarla col ravvedimento non trattandosi di un grosso importo eventualmente dicendo che sarei disposto a pagare io gli interessi e la sanzione del ravvedimento sul tardivo versamento della ritenuta d'acconto.Cosa ne pensi?


  • User

    scusa ma il tuo cliente come giustifica quella spesa?. Avrebbe dovuto chiedere la fattura.


  • User

    La giustifica perchè ha ricevuto da me un servizio che è un costo inerente alla sua attività e per tale motivo deducibile. Non si tratta di valutare l'inerenza del costo ma è un problema puramente contabile.


  • User

    Se emettessi la fattura con la data di febbraio come dovrei comportarmi contabilmente?Nessuno può aiutarmi?Grazie.