• User Newbie

partita iva per due attività

buongiorno a tutti
    sono un nuovo iscritto e mi affido a questo forum per un mio dubbio, perchè lo reputo uno dei migliori sul territorio nazionale.

volevo chiedere a chi piu competente di me:

sono promotore finanziario da poco tempo, e per esercitare devo aprire necessariamente una partita iva pagando contributi ad imps(ed enasarco)

attualmente mi trovo nella posizione di dover intestarmi l' attività di famiglia che è un impresa di pavimentazione(edile)

mi domando, è possibile con la stessa partita iva avere due attività?

i contributi verrebbero versati in maniera doppia? o pagherei solo i circa 2500 previsti dalla legge sino alla soglia di reddito annua di 13600 euro e poi solo nel caso di superamento di questo reddito(cumulativo dalle due attività) verserei la restante parte?

o invece, lo stato
    mi chiede di pagare per entrambe le attività di 2500eur circa annui quindi 5000 euro ?

capirete che dalla mia prematura attività di promotore finanziario non ho alcun guadagno sino a ora.

grazie :bho:

• Super User

@sharksteven said:

buongiorno a tutti
    sono un nuovo iscritto e mi affido a questo forum per un mio dubbio, perchè lo reputo uno dei migliori sul territorio nazionale.

volevo chiedere a chi piu competente di me:

sono promotore finanziario da poco tempo, e per esercitare devo aprire necessariamente una partita iva pagando contributi ad imps(ed enasarco)

attualmente mi trovo nella posizione di dover intestarmi l' attività di famiglia che è un impresa di pavimentazione(edile)

mi domando, è possibile con la stessa partita iva avere due attività?

i contributi verrebbero versati in maniera doppia? o pagherei solo i circa 2500 previsti dalla legge sino alla soglia di reddito annua di 13600 euro e poi solo nel caso di superamento di questo reddito(cumulativo dalle due attività) verserei la restante parte?

o invece, lo stato
    mi chiede di pagare per entrambe le attività di 2500eur circa annui quindi 5000 euro ?

capirete che dalla mia prematura attività di promotore finanziario non ho alcun guadagno sino a ora.

grazie :bho:

Con la stessa partita IVA puoi svolgere tutte le attività che vuoi.
    Circa i contributi previdenziali questi verranno versati in base al reddito d'impresa complessivamente percepito.
    Quelli sul minimale (circa 2.800 euro all'anno) sono obbligatori, se poi il reddito d'impresa percepito nell'anno (promotore finanziario+pavimentazione) superasse il minimale (circa 13.000 euro mi pare) dovrai versare anche quelli eccedenti il minimale.
    Saluti.