-
Problema
Buongiorno,
Un saluto agli utenti di questo utile forum.Gradirei avere un parere sulla seguente situazione.
Ho un sito internet con numerosi contenuti e un forum, nel quale insieme ad un collaboratore rispondiamo alle richieste. In modo particolare io e il mio collaboratore al momento di rispondere sul forum quasi sempre "produciamo" nuovi contenuti.
Ora è successo questo.
In un forum di un sito internet che svolge lo stesso tipo di attività, continuano ad essere pubblicati contenuti del nostro forum (prodotti da noi) senza citare la fonte (al massimo modificano alcune parole per cercare di rendere il contenuto leggermente diverso, ma l'autore nonostante tutto è sempre in grado di riconoscere la propria opera).
La giustificazione di questo sito è che:
" non possiamo controllare tutto ciò che scrivono i nostri utenti, non è materialmente possibile, d'altronde sul web è frequente la violazione dei diritti d'autore come nel caso della musica, ma non si può fare nulla".
Aggiungo che loro non hanno adottato nessuna misura efficace affinchè tutto questo venga evitato, in aggiunta, oltre a normali utenti anche i loro stessi collaboratori a volte copiano materiale dal mio sito.
Ora vorrei sapere se questo atteggiamento è perseguibile, dato che quanto sopra è a tutti gli effetti una scusa.
Aggiungo, che il mio sito "vive" sulla pubblicità e il traffico deriva dai motori di ricerca.
In questo modo, mi ritrovo spesso scavalcato su google da questo forum, proprio con topic la cui risposta è presa da me (per quello stesso topic magari loro sono primi e noi secondi)! Quindi oltre alla violazione del diritto d'autore io ho anche un danno economico. L'utente che nel forum ha trovato quello ciò che cercava, quasi sicuramente non proseguirà la ricerca. Non solo, ma sarà soddisfatto del servizio dato da quel sito, per cui se lo ricorderà. Il tutto a nostro svantaggio.
Ho appunto l'impressione che loro si comportino volontariamente in questo modo, perchè è una situazione che si può evitare, come dimostra il fatto che nel mio forum, non succede niente del genere, io e il mio collaboratore nonostante i numerosi messaggi (anche superiori al forum
concorrente) riusciamo a controllare tutto.Cosa si può fare? Un'azione legale potrebbe avere esito positivo?
Oltre a violazione del diritto d'autore, potrebbe trattarsi anche di concorrenza sleale?Ringrazio chiunque per una risposta.
Bruno
-
Innanzitutto bisogna dimostrare che effettivamente ci sia questa violazione, cioè anche se ci sono delle modifiche bisogna dimostrare che quanto scritto su quel forum è riconducibile a quanto scritto sul vostro (e questo lo accerterà il giudice). Per quanto riguarda la concorrenza sleale è sicuramente configurabile visto che da quel che ho capito la vostra è considerabile un attività di impresa rispettosa dei requisiti di professionalità (se ovviamente non è un attività temporanea o salutaria).
Un azione legale potrebbe sicuramente condurre ad esito positivo, ma prima di agire coattivamente ti consiglio di cercare di risolverla in privato rivolgendoti agli amministratori del sito.
Rammenta poi che quando una persona si iscrive su un sito firma un contratto, con tanto di condizioni generali nelle quali spesso gli amministratori scaricano la responsabilità su gli stessi utenti.
-
@theimperatorum said:
Innanzitutto bisogna dimostrare che effettivamente ci sia questa violazione, cioè anche se ci sono delle modifiche bisogna dimostrare che quanto scritto su quel forum è riconducibile a quanto scritto sul vostro (e questo lo accerterà il giudice). Per quanto riguarda la concorrenza sleale è sicuramente configurabile visto che da quel che ho capito la vostra è considerabile un attività di impresa rispettosa dei requisiti di professionalità (se ovviamente non è un attività temporanea o salutaria).
Un azione legale potrebbe sicuramente condurre ad esito positivo, ma prima di agire coattivamente ti consiglio di cercare di risolverla in privato rivolgendoti agli amministratori del sito.
Rammenta poi che quando una persona si iscrive su un sito firma un contratto, con tanto di condizioni generali nelle quali spesso gli amministratori scaricano la responsabilità su gli stessi utenti.
Ti ringrazio per la risposta.
L'attività è d'impresa, questo sito rappresenta una delle attività.La mia preoccupazione è appunto che hanno scaricato la responsabilità su gli utenti.
In questo caso cosa si potrebbe fare?
Loro comunque non hanno adottato nessuno strumento affinchè gli utenti siano informati in modo efficace che non si può inserire materiale di altri siti.Grazie.
-
Innanzitutto ti consiglio di iscriverti sul loro sito, magari utilizzando un indirizzo fittizzio, e di stamparti le condizioni del contratto di iscrizione. Leggitele come si vede, e poi si vede.
-
C'è scritto che l'utente si deve assumere ogni responsabilità sul contenuto che pubblica sul sito.
-
benissimo allora credo che potrai agire rispetto ai singoli utenti e non rispetto agli amministratori. E' più o meno lo stesso discorso che riguarda gli ISP. Loro non possono controllare tutto il materiale che circola in rete e quindi non si assumono responsabilità. Conseguentemente vengono violati in continuazioni i diritti di autore sulle reti p2p.
Questà è l'unica via. Puoi agire solo rispetto ai singoli utenti che si sono macchiati della irregolarità.
-
E se loro non comunicano all'utente che è vietato?
Inoltre, anche utenti con lo status di "collaboratore" hanno preso nostro materiale.
-
Potrai agire contro il singolo collaboratore che lo ha fatto allora. Loro (gli amministratori nel loro insieme dico) hanno escluso la loro responsabilità per qualsiasi cosa venga scritta avvalendosi dell'impossibilità di controllare tutto.
-
@theimperatorum said:
Potrai agire contro il singolo collaboratore che lo ha fatto allora. Loro (gli amministratori nel loro insieme dico) hanno escluso la loro responsabilità per qualsiasi cosa venga scritta avvalendosi dell'impossibilità di controllare tutto.
Ma è legale farlo?
Mi sembra troppo facile così.In ogni caso posso chiedere agli amministratori di rimuovere le discussioni "incriminate"?
Se non lo fanno, posso agire verso di loro anche?