• User Attivo

    L'avvocato può guadagnare con il sito?

    Mi chiedo se è possibile per un avvocato trarre profitto da suo sito professionale, data la sua incompatibilità con l'esercizio del commercio? Guadagnare con Adsense e programmi simili o con programmi di affiliazione può procurare problemi?


  • User Attivo

    L'avvocato non può avere una doppia professione? penso si debba risolvere questo quesito


  • User Attivo

    @mally80 said:

    L'avvocato non può avere una doppia professione? penso si debba risolvere questo quesito
    Diciamo che ci sono parecchie incompatibilità e che non può avere attività commerciali...


  • Super User

    Decisamente no, l'art.17 bis. del codice deontologico degli avvocati recita:

    *?L?avvocato può utilizzare esclusivamente i siti web con domini propri e direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipa, previa comunicazione al Consiglio dell?Ordine di appartenenza della forma e del contenuto in cui è espresso. *
    [LEFT]Il professionista è responsabile del contenuto del sito e in esso deve indicare i dati previsti dal primo comma.
    *Il sito non può contenere riferimenti commerciali e/o pubblicitari mediante l?indicazione diretta o tramite banner o pop-up di alcun tipo? *[/LEFT]

    Oltretutto c'è incompatibilità con l'esercizio del commercio, e il guadagno con banner pubblicitari potrebbe essere inteso come attività commerciale.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Decisamente no, l'art.17 bis. del codice deontologico degli avvocati recita:

    *?L?avvocato può utilizzare esclusivamente i siti web con domini propri e direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipa, previa comunicazione al Consiglio dell?Ordine di appartenenza della forma e del contenuto in cui è espresso. *
    [LEFT]Il professionista è responsabile del contenuto del sito e in esso deve indicare i dati previsti dal primo comma.
    *Il sito non può contenere riferimenti commerciali e/o pubblicitari mediante l?indicazione diretta o tramite banner o pop-up di alcun tipo? *[/LEFT]

    Oltretutto c'è incompatibilità con l'esercizio del commercio, e il guadagno con banner pubblicitari potrebbe essere inteso come attività commerciale.
    Ecco, appunto. Hai riportato uno stralcio del codice deontologico che probabilmente rientra tra le ultime modifiche al testo originario.

    Mi chiedo, tuttavia, come mai vedo tanti siti di avvocati pieni di annunci Adsense... :mmm:

    Forse perchè il sito è intestato ad un altro soggetto, che è anche colui che incassa i ricavi del sito?


  • Super User

    @ciucciarello said:

    Mi chiedo, tuttavia, come mai vedo tanti siti di avvocati pieni di annunci Adsense... :mmm:

    Ottima domanda !


  • User Attivo

    @ciucciarello said:

    Mi chiedo, tuttavia, come mai vedo tanti siti di avvocati pieni di annunci Adsense... :mmm:

    Forse perchè il sito è intestato ad un altro soggetto, che è anche colui che incassa i ricavi del sito?
    è possibile che il sito sia su una piattaforma free che usa adsense per rimanere gratuito e poi cmq spesso i ricavi che si hanno da queste attività sono talmente bassi da non far nemmeno supporre che possa trattarsi di attività commerciale


  • Super User

    Il sito può essere intestato ad altri?
    La questione è interessante anche perchè sotto il profilo deontologico *"L?avvocato può utilizzare esclusivamente i siti web con domini propri e direttamente riconducibili a sé" *e non vorrei che si possa configurare una qualche forma di illecito. Che ne dite???