• User Newbie

Filmato da utilizzare come prova

Sono il fidanzato di una ragazza che lavora alla reception di un albergo.
    visto che il direttore è un grande cafone e spesso e volentieri insulta e usa un linguaggio poco professionale volevo segnalare alla sede principale alcune norme non rispettate.
    Nello specifico lei fa orari illegali, i suoi turni sono o dalle 7 alle 15 oppure dalle 15 alle 23.
    Spesso e volentieri fa il turno dalle 15 alle 23 per ricominciare il giorno dopo dalle 7 alle 15.
    La legge prevede che un lavoratore debba riposarsi minimo 11 ore.
    Non potendo dimostrare l?accaduto, poiché non gli è mai stato possibile prendere in visione un riepilogo cartaceo delle ore svolte mensilmente, volevo documentare quanto succede con un video da ulizzare per un eventuale denunce alla società.
    Mi è stato detto che facendo un video violo la preivacy e dovrei prima chiedere l'autorizzazione al ministero di Giustizia.
    Potete consigliarmi come procedere ?
    Il mio scopo è quello di far trasferire il direttore in un altra sede e non vorrei denunciare nessuno ma prima di uscire allo scoperto vorrei avere delle prove schiaccianti.
    Aggiungo che è un apprendista e dovrebbe essere sempre seguita da un Tutor cosa che di sovente non accadde e anche questo sarebbe dimostrato dal Video.
    Vi ringrazio fin da adesso per il vostro interesse

• Moderatore

Non so cosa consigliarti, ma mi pare ovvio che intraprendere la strada che indici, legale o meno, conduce a perdere il lavoro.
    Quindi, preso atto di questo, direi che puoi consigliare alla ragazza di interrompere il rapporto subito oppure di cercare seriamente un altro lavoro.
    Immagino che ovunque vada sarà iin età di apprendistato e sarà quasi sempre "soggiogata" a sottostare a questo genere di cose perchè è così che funziona, purtroppo, in Italia.

• User Newbie

Veramente lo scopo era quello di trasferire il direttore presso un'altra struttura e mantenere il posto di lavoro visto che si crede il dio eterno e la offende spesso e volentieri.
    Volevo solo darli una lezione di intelligenza senza darli una lezione di ignoranza con le mani !

• User Newbie

riuscite a trascrivermi la legge riguardante il riposo obbligatorio di 11 ore tra un turno e l'altro ???
    come devo procedere per avere l'autorizzazione a fare un filmato nel posto di lavoro da utilizzare come prova di un eventuale denuncia legale ... ???

• Super User

Dado83

Il settore alberghiero è in un mercato senza regole, i controlli non ci sono anche se ogni tanto li vedi.
    Se fai una denucia rischi di non trovare più lavoro come molte persone prima di te lo hanno fatto.
    Se vai tramite un legale, non troverai più lavoro al 100%

Il mondo del lavoro è duro, sarà sempre di duro

Chiama striscia la notizia, chiedi l'anonimato, non far registrare solo la faccia della tua ragazza ma fai registrare tutte le faccie, in modo che nessuno può dire che siete stati voi a chiamarli. Poi striscia lo fa visionare a 8.000.000 di italiani e probabilmente il direttore sarà trasferito senza sapere chi è veramente stato.

Stai molto attento come ti muovi, rischi di bruciare seriamente il futuro
    🙂

Aggiungo e finisco
    Ore giornaliere sono 6,40
    ogni 6 ore si deve riposare almeno 30 minuti, ma riposandosi finisce 30 minuti dopo
    Probabilmente se vogliono possono fargli fare 2 +2+2+2,40 quindi farla ritornare varie volte
    ecc ecc ecc

• User Newbie

certo che sapere che ci sono delle leggi che non vengono rispettate e non sia ha il diritto di prendere che vengano utilizzate e proprio brutto.
    E brutto pensare che l'unica maniera per farsi rispettare e quella di gonfiare di botte un direttore se ti insulta la ragazza anzichè denunciarlo con inteligenza.
    Proverò a segnalare questo fatto a Striscia la Notizia anche se non penso mi possano tornare utile.
    Grazie delle vostre risposte, mi avete confermato che le leggi italiane non servono a niente e che tutti quei pagliacci che sono al governo ci mangiano solo soldi e basta

• Super User

Dado non te la prendere, io ho visto persone che si comportano peggio del direttore che tu menzioni, ho visto anhe prendere a botte delle persone, ma le stesse personone picchiate hanno continuato a fare i "furbi"

Questo è il mondo del lavoro

Tu vuoi far trasferire il direttore per come si comporta e per le ore che fa, ma non hai pensato che i proprietari non sanno gia tutto? Tu pensi che i proprietari o soci non lo sappiano? Io penso che i proprietari sono peggio del direttore.

La tua ragazza è giovane, se vuole continuare a fare questo lavoro dovrà ingoiare tanta e tanta m.... come ho fatto io e come fanno altri, l'importante è imparare infretta per crescere. Io devo ingoiare ancora adesso che sono chef e quindi capocucina:)

• User Newbie

ti ringrazio per i consigli ..
    cercheremo un altro posto di lavoro anche se mi spiace non dare un bella lezione a certi soggetti ...