• User

    consiglio database Joomla+vBulletin

    Ciao a tutti. 🙂
    Ho un server linux su cui a breve dovrò effettuare un'installazione di Joomla e di vBulletin per un sito che vedrà la luce entro una quindicina di giorni..
    Per automatizzare il backup dei dati e dei database ho trovato un plugin per Joomla, JoomlaCloner; mi sembra sia ottimo ma richiede che Joomla e vBulletin siano installati in un unico database..
    Vorrei quindi chiedere a qualcuno più esperto prima di tutto se dal punto di vista della sicurezza può costituire un grosso problema oppure sarebbe la stessa cosa avere 2db indipendenti.
    In secondo luogo, se in futuro sarà necessario aumentare il numero di server (a fronte di un maggior traffico generato dal sito), sarà possibile sdoppiare i due database per avere ad esempio il forum su di un server e Joomla su di un altro server?
    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e darmi qualche consiglio!:)


  • Moderatore

    fondere 2 DB in uno è sempre un problema per la sicurezza

    basta per esempio che un hacker usi una SQL Injection presente in Joomla o vBulletin e potrà accedere ai dati di entrambi

    inoltre se li fondi non potrai più separarli, altrimenti il plugin di backup non funzionerà più

    quest'ultimo punto però non è problematico in quanto MySQL prevedere la distribuzione del carico su più server di un cluster, in pratica il DB logicamente rimane uno solo, ma fisicamente è sparpagliato su vari server


  • User

    @paolino said:

    inoltre se li fondi non potrai più separarli, altrimenti il plugin di backup non funzionerà più

    Scusami, intendevo che se li separo, poi effettuo i backup manualmente, senza ricorrere a quel plugin.. Quindi..sarà possibile separare i due db?


  • Moderatore

    @franx said:

    Scusami, intendevo che se li separo, poi effettuo i backup manualmente, senza ricorrere a quel plugin.. Quindi..sarà possibile separare i due db?

    certo che è possibile


  • User

    Ho scoperto che, sempre con lo stesso programma, teoricamente è possibile fare il backup di vBulletin senza che risieda nello stesso db di Joomla ma assegnando all'utente mysql di Joomla almeno il permesso di lettura del db di vBulletin. E' più sicura come alternativa questa rispetto ad un unico database?


  • Moderatore

    @franx said:

    Ho scoperto che, sempre con lo stesso programma, teoricamente è possibile fare il backup di vBulletin senza che risieda nello stesso db di Joomla ma assegnando all'utente mysql di Joomla almeno il permesso di lettura del db di vBulletin. E' più sicura come alternativa questa rispetto ad un unico database?

    si è più sicuro anche se non di molto


  • User

    La soluzione ideale quale sarebbe quindi? Oltre ad avere i due db totalmente indipendenti, sarebbe meglio eseguire dei backup manuali?


  • Moderatore

    @franx said:

    La soluzione ideale quale sarebbe quindi? Oltre ad avere i due db totalmente indipendenti, sarebbe meglio eseguire dei backup manuali?

    oppure backup automatici di entrambi i DB


  • User

    @franx said:

    La soluzione ideale quale sarebbe quindi? Oltre ad avere i due db totalmente indipendenti, sarebbe meglio eseguire dei backup manuali?

    Periodicamente fai un backup tramite phpmyadmin aggiungendo il flag "AGGIUNGI DROP TABLE IF EXIST" e facendo creare il backup compresso in zip o gzip: in questo modo impieghi meno tempo a scaricarlo e se ci fosse un problema di corruzione tabelle o sql injection puoi ricaricarlo in blocco.

    Poi ti fai il backup ANCHE dei files del sito.

    Poi, ma questa è una mia opinione personale, non usare plugin di vbulletin o Joomla! per fare il dump del DB: vai a monte usando phpmyadmin.

    Ciau!