• User Newbie

    Rescissione contratto

    :crying: Salve, sono una commerciante e 3 anni fa ho stipulato un contratto quinquennale con una Società che si occupa della gestione degli impianti pubblicitari sul mio territorio (questa società ha fatto un tabellone pubblicitario con il logo del mio negozio che poi ha affisso su una strada comunale ed ora ne pago il canone annuale). Il 31 Marzo 2008 il contratto di concessione tra il mio Comune di appartenenza e questa Società terminerà definitivamente. Posso io chiedere la RESCISSIONE DEL CONTRATTO in quanto tale Società mi ha stipulato un contratto di durata superiore al proprio contratto di concessione col Comune?Aiutatemi per favore!!! Grazie 💋


  • User Attivo

    In teoria potresti rescinderlo, ma devi dipende da tanti fattori.
    Ad esempio se definitivamente vuol dire che non potrà esserci convenzione analoga tra comune e concessionaria allora sì per impossibilità sopravvenuta.
    Però bisognerebbe conoscere i termini della convenzione perchè potrebbe prevedere che il comune comunque mantiene in essere gli impianti pubblicitari esistenti se basati su regolare contratto.Ti consiglio di portare tutto da un legale.


  • User

    Ci sono varie cose da verificare come ha ben detto GiberAVV.

    Intanto il tuo contratto con questa società.
    La concessione tra comune e la società se fa salvi i rapporti conclusi.
    In ogni caso, se il cartellone viene smontato, tu non hai più l'obbligo di pagare e se hai pagato tutto il corrispettivo puoi ripeterlo per la parte temporale non goduto.

    In ogni caso, l'esame di un legale mi sembra necessario.


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per l'interessamento al mio problema, comunque il contratto con tale società non prevede la rescissione prima dei 5 anni altrimenti si incade nel penale. Per quanto riguarda il Comune, non si sa ancora cosa sucederà dopo il 31 Marzo, può esserci una nuova gara di appalto o molto probabilmente la gestione degli impianti pubblicitari sarà di competenza del Comune stesso, sta di fatto che ora la giunta comunale è caduta ed il Comune è presieduto dal Commissario,ci saranno in primavera le prossime elezioni e quindi tutto passerà poi in mano al nuovo Sindaco.... noi intanto dobbiamo risolvere da soli i nostri problemi. Grazie ancora, penso che ricorrerò ad un legale.


  • User

    Se c'è impossibilità sopravvenuta non c'è nessuna penale.
    Meglio il ricorso ad un legale per valutare rischi e comportamenti da assumere.


  • User Newbie

    Grazie mille. Buona serata