• User

    Parere su PC personalizzato

    Salve.
    Chiedo a tutti un parere "qualità - prezzo" sul PC che presto comprerò.

    1-Case ELITE COOLER MASTER (normalissimo case)
    1-Alimentatore 650W Plus Cooler
    1-Scheda MAdre ASUS P5K -R
    1-CPU Intel Quad Q6600
    4-GB di RAM DDR2 a 1066Mhz (OCZ)
    1-Scheda Video NVidia GeForce 8800GT da 1024Mb di RAM DDR3
    2-Hard Disk in SATA2 W.D. da 160 Gb l'uno (volutamente non gransissimi)
    1-Masterizzatore DVD ASUS in SATA.

    Il preventivo è di 1350Euro iva inclusa con assemblaggio a mio carico.
    Che ne pensate?


  • User Attivo

    usi un sistema operativo a 64 bit? usi programmi pesantissimi di grafica, audio a livello professionale? se le risposte sono no, di un pc del genere non te ne fai niente (e detto in tutta onestà 1350 euro solo per i pezzi sono una ladrata da paura...)


  • User

    Beh..io lavoro molto sulla grafica,principalmente usando Corel X3 in gemellaggio con Photoshop CS3.Spesso mi occupo anche di editing video con programmi tipo Adobe Premiere.Con il pc attuale me la sono sempre cavata ma con tempi oramai eccessivi.
    In primo luogo...sono comunque un musicista ed uso prevalentemente SONAR, il discendente dello storico Cakewalk Pro Audio.
    Sistema operativo?Beh...il buon XP professional....vista è bello da vedere ma attualmente non so cosa farmene.
    Per altro...a livello di preventivo questo è quello che può venire a costare dalle mie parti (Modena).
    Sentendo amici pugliesi mi dicono che potrei avere un risparmio di circa 200Euro sul totale.
    Purtroppo bisogna anche tenere conto di dove si vive e di farmi spedire dei pezzi da diverse parti di Italia non mi fido gran chè...anche perchè metti la sfiga incredibile di dover far ricorso alla garanzia...!??!?!
    C'è poi anche da dire...che i prezzi dei singoli componenti varia di poco se si fa una ricerca su internet...e credimi...sono due settimane che non faccio altro...Tu che cifra (ad occhio) puoi pensare di dover spendere per un pc del genere?


  • User Attivo

    ti ho mandato un messaggio in privato su alcuni consigli che puoi prendere per il tuo pc


  • Moderatore

    Devi stare attendo alle cpu con più core al suo interno. Mi spiego meglio. Un pc monocore può essere più veloce di un pc dual o di un quad perchè il software deve essere ottimizzato (ad oggi non c'è quasi nulla) per il multiprocessing. Quindi la prima cosa che devi fare è vedere se i tuoi programmi sono ottimizziati per il multiprocessing. Infine devi devere quale processore è più veloce in monocore, anche se è multi. In pratica con le nuove sigle intel non si capisce più tanto (e infatti lo hanno fatto mica per niente). come regola generlare indaga sulla velocità di clock del processore sul front side bus e sulla dimensione della cache di ogni core. più la velocità in Mhz è elevata e più è veloce (se sono della stessa generazione ovviamente), la cache non è così vitale per i calcoli enormi della grafica.
    Spesso capita che i processorei più prestanti siano quelli più economici :), ma il mercato segue altre logiche... Al liminte guarda i benchmark che trovi in rete.


  • User

    Ho guardato i siti che mi hai consigliato.
    In effetti c'è quel risparmio di circa 100 Euro.Magari è quel centinaio che posso trovare in meno se mi mettessi a girare di più dalle mie parti.
    Comunque...al di là di tutto...se il risparmio è indicativamente quello tanto sbattimento vale fino ad un certo punto...sarebbe quello che spendo di benzina e telefonate e tempo per i preventivi.Diciamo che se il margine è questo allora sono nelle condizioni di poterli spendere.
    La cosa importante per me era sapere se la componentistica era meritevole...lo sto chiedendo a svariate persone del campo e per ora ho ricevuto solo pareri positivi (con la presa in considerazione che mi toccherà di cambiare la scheda video in un futuro imminente...per l'uscita delle DirectX 10.1).
    PEr quel che riguarda l'ottimizzazione dei programmi per più processori lo confermo per:
    Photoshop CS3;
    Corel X4 (a questo punto me lo procuro);
    Adobe Premiere Pro CS3;(già in mio possesso);
    L'unica cosa che può rimanermi in dubbio è Sonar...


  • User Attivo

    come componentistica è piu' che buona, come ti ho già detto, lascerei stare la scheda da 1 giga di ram e prenderei la scheda madre che ti ho consigliato, forse visto che usi sonar è meglio se in preventivo metti una scheda audio interna cpome la creative x-fi che trovi a 70 euro e anche meno


  • User

    Nel frattempo ti ringrazio...
    La scheda audio ce l'ho già...un simpatico regalino di famiglia...la E-MU 1616M PCI...con scheda PCI e connettori esterni.Solo quella costa sui 400Euro.Fortunatamente mi è stata regalata...!


  • Super User

    a me il prezzo sembra eccessivo. Dalle mie parti con 200 € in meno circa montaggio compreso


  • User

    ...