- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- ditemi quello che devo fare e io lo faccio!!
-
ditemi quello che devo fare e io lo faccio!!
Per entrare subito nell'argomento ho "rubato" una frase al mitico comico dello zelig!!
Oggi mi sono appassionato a leggere questa sezione e ora mi è venuta paura,praticamente sul proprio blog/sito non si può fare nulla senza rischiare di essere denunciati!!!
Ad esempio se io trovo un sito sul web che offre risorse interessantissime e ne rimango colpito posso scrivere un post su quel sito senza chiedere il permesso al proprietario che magari è anche giapponese????
Posso inserire un sito che trovo interessante nella mia directory senza chiedere il permesso al proprietario??
A quanto ho capito posso se cito la fonte..comunque vorrei rivolgere questa domanda agli esperti e poi mi dite quello che devo fare e io lo faccio
-
Ciao Dalailama,
il titolo non invoglia proprio a leggere il posto, comunque...
Se hai un sito o un blog puoi certamente citare un altro sito o blog, inserire un link, una recensione al sito/blog, commentare sul tuo sito quanto è bello quell'altro sito, inserire quel sito nella tua directory, ecc...
Quello che non puoi fare è copiare i contenuti del sito/blog e inserirli nel tuo sito, se quel sito è soggetto a copyright (in genere sul sito o nel disclaimer c'è scritto). Potrebbe essere, però, che il sito usa una licenza Creative Commons, in quel caso devi verificare il tipo di licenza che potrebbe, ad esempio, consentirti di copiarne il contenuto (in questo caso correttezza vuole comunque un link al sito da cui si copia).
Ovviamente la mia risposta è generica, come la tua domanda, perchè molto dipende dai contenuti in questione. Se si tratta di articoli con un minimo di originalità non li puoi copiare. Puoi però prendere spunto da un articolo su un altro sito e rielaborare il concetto, casomai ampliandolo, ma se citi frasi da quell'articolo devi linkare l'articolo sull'altro sito.
Se fai un giro tra siti e blog vedrai come si comportano gli altri.
-
Non intendevo copiare i contenuti di un altro sito ma solo di citarli..ad esempio se trovo interessante un sito che parla di noccioline posso scrivere sul mio blog: Nel blog xxx trovate tutto sulle noccioline??? A quanto ho capito si..
Ho fatto questa domanda che potrebbe essere anche banale ma sul web ho trovato chi diceva (abbastanza sicuro di se) che questo non era permesso e che anche per linkare un altro sito occorreva il permesso,visto che cerco di fare sempre tutto secondo le regole volevo essere sicuro di questa cosa,anche se lo ero già di mio abbastanza sicuri,un punto di domanda me lo sono posto
-
Ehm, non pensavo volessi copiare, visto la domanda ho dato una risposta generale che toccasse vari punti.
La domanda tua, comunque, non è affatto banale, visto che ogni giorno nel campo del diritto d'autore c'è una modifica, in genere più restrittiva per gli utenti del web. Credimi, anche a me ogni giorno viene un dubbio su quello che si può fare e quello che non si può fare.
Per rispondere alla tua domanda, si, può fare una recensione di un sito senza alcun problema. Del resto così facendo lo citi e gli fai pure pubblicità