• User

    fac simile ricevuta partita IVA

    Salve a tutti,
    a gennaio ho aperto la partita IVA dei contribuenti minimi e lunedi devo rilasciare la mia prima fattura. Vorrei sapere, affidandomi alla competenza di voi esperti:

    1. se esistono in rete fac simili di fatture e se eventualmente posso utilizzare proprio queste oppure devo comprare un blocchetto in cartoleria.
    2. Devo indicare come avverrà il pagamento?
    3. Devo indicare il Contributo previdenziale INPS (a tale proposito, devo dire però che non ho ancora chiesto all'INPS la gestione separata)?

    Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortesia già ampiamente dimostratami in passato


  • User Attivo

    @cannava said:

    Salve a tutti,
    a gennaio ho aperto la partita IVA dei contribuenti minimi e lunedi devo rilasciare la mia prima fattura. Vorrei sapere, affidandomi alla competenza di voi esperti:

    1. se esistono in rete fac simili di fatture e se eventualmente posso utilizzare proprio queste oppure devo comprare un blocchetto in cartoleria.
    2. Devo indicare come avverrà il pagamento?
    3. Devo indicare il Contributo previdenziale INPS (a tale proposito, devo dire però che non ho ancora chiesto all'INPS la gestione separata)?

    Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortesia già ampiamente dimostratami in passato
    Sicuramente in rete troverai dei fac simile di fattura e/o parcella e non sei obbligata ad utilizzare quelle delle cartolerie.
    Puoi farla anche da te con il pc o a mano, importante che abbia tutti gli elementi richiesti per legge.
    Non sei obbligata ad indicare le modalità di pagamento.
    Naturalmente, se sei professionista, i compensi da ?. 1.000 in su vanno pagati con assegno non trasferibile, assegno circolare, bonifico, ecc..(fino al 30/06/08, dopo la stessa regola vale per compensi da ?. 500 in su).
    Hai la facoltà non l'obbligo di rivalerti del 4% a titolo di contributi.
    Se vuoi rivalerti, la indicherai in fattura (anche se non hai ancora comunicato l'iscrizione alla gestione separata).
    Ricordati del bollo di ?. 1,81 per importi superiori a 77,47.


  • User

    Ovviamente, la fattura devo rilasciarla quando il cliente mi paga?!! e la marca da bollo da 1,81 è proprio necessario? ho notato che molti anche per importi superiori a 77 euro compilano la fattura senza marca. A proposito, qualcuno mi potrebbe inserire qualche link a fac simile di fatture, perchè in rete non sono riuscito a trovare granchè? Grazie
    :smile5:


  • User Attivo

    @cannava said:

    Ovviamente, la fattura devo rilasciarla quando il cliente mi paga?!! e la marca da bollo da 1,81 è proprio necessario? ho notato che molti anche per importi superiori a 77 euro compilano la fattura senza marca. A proposito, qualcuno mi potrebbe inserire qualche link a fac simile di fatture, perchè in rete non sono riuscito a trovare granchè? Grazie
    :smile5:

    qui puoi un esempio http://www.tributaristi-int.it/convenzioni/documenti/facsimile_fattura.doc
    oppure http://www.contipronti.it/ nelle utilità.
    La fattura per i professionisti va emessa all'atto del pagamento, ma nessuno vieta di farla anche prima.


  • User Attivo

    ok?


  • User

    Grazie del link, vorrei però sapere un'altra cosa. La fattura la deve firmare anche il cliente o è sufficiente soltanto la mia?


  • User Attivo

    @cannava said:

    Grazie del link, vorrei però sapere un'altra cosa. La fattura la deve firmare anche il cliente o è sufficiente soltanto la mia?
    Nessuna norma prevede la firma della fattura.
    Il cliente potrebbe richiedertela per quietanza.