• User

    E' violazione privacy?

    Se nel mio sito riportassi dei dati noti a tutti (pubblici) ma appartenenti a un qualcuno ben definito...

    che ne so...
    dati anagrafici di attori tv
    dati anagrafici dei principali personaggi politici
    dati anagrafici di tutti i papi morti
    dati dei nomi e cognomi di tutti i giornalisti di un giornale
    e così via

    insomma dati di persone esistenti che siano noti o completamente sconosciuti

    incorro in una violazione della privacy?

    Oppure posso farlo liberamente?
    Importante è che questi dati sono accessibili e reperibili da tutti.

    Nel caso violassi la privacy qual è il metodo per ottenere una autorizzazione ad utilizzarli? Non credo bisognerebbe contattarli tutti uno ad uno vero?

    Grazie


  • User Attivo

    Se sono dati già pubblicati altrove, allora nessun problema. Attenzione a non pubblicare indirizzi e numeri di telefono.
    Io inserirei una clausola che specifica che non si tratta di sito ufficiale di nessun personaggio noto.
    E quell' "e così via" che mi lascia un po' perplesso.


  • User

    @Giberavv said:

    Se sono dati già pubblicati altrove, allora nessun problema. Attenzione a non pubblicare indirizzi e numeri di telefono.
    Io inserirei una clausola che specifica che non si tratta di sito ufficiale di nessun personaggio noto.
    E quell' "e così via" che mi lascia un po' perplesso.

    no no.. niente indirizzi ne numeri di telefono...
    solo ed esclusivamente nomi cognomi e al massimo date di nascita ma anche di morte...

    quindi dovrei essere apposto per questa cosa..

    invece che mi sai dire delle registrazioni di utenti?
    tutte le volte c'è un papiro di leggi varie a cui bisogna dare un consenso, dove posso trovare informazioni a riguardo?


  • User Attivo

    In realtà, per la privacy, adesso è in vigore il d.lgs. 196/2003.
    Quiindi il consenso deve essere fornito ai sensi di quella legge.
    Deve essere espresso (non basta lasciare i dati, deve anche dire che autorizza il trattamento.


  • Super User

    Ciao,

    quoto Giberavv. Fai attenzione a quali dati pubblichi e da dove li reperisci.
    Il Garante per la privacy ha stabilito che chi acquisisce dati (ad esempio da un sito web, da una banca dati, ecc...), deve accertarsi che ciascun interessato abbia validamente acconsentito alla comunicazione di quei dati ed al suo successivo utilizzo.
    Mi spiego meglio. Se io do ad un sito i miei dati, acconsento all'utilizzo di quei dati in un modo specifico, non all'utilizzo di quei dati in modo diverso.
    La disponibilità pubblica di quei dati è limitata al solo scopo per il quale sono concessi, e non altri scopi, per i quali l?acquisizione di un preventivo e specifico consenso.
    Quindi, fai attenzione all'uso che fai dei dati, anche se reperiti da fonti pubbliche.