-
licenza mysql
Salve a tutti,
Vorrei creare una web agency...e ho tantissimi dubbi da un punto di vista legale.
In particolare, vorrei parlarvi dell'uso di mysql e delle
relativa licenza commerciale.Quindi passo immediatamente ad un esempio. Se un giorno, decido
di aprirmi una web agency, e di creare dei siti di ecommerce (in
php/mysql) su misura per un cliente. Magari decido di distribuire il
sito con licenza GPL ....facendomi pagare il servizio di installazione
e manutenzione (ma non facendomi pagare il codice). Supponiamo che
questo sito internet venga installato su un hosting a pagamento,
insomma non su un server mio e neanche del cliente....ma su un server
(dotato di mysql) per il quale il mio "cliente" paga TOT. euro l'anno per usarlo.
DOMANDA: si deve pagare la licenza? chi deve pagarla? Io, il cliente a
cui faccio il sito personalizzato, o il servizio di hosting??????Sto impazzendo con sta licenza....voglio ben capire come stanno le cose
prima di aprirmi una web agency. Anzi...spero che possa rispondermi
qualcuno che già lavora nel settore...e che si è informato per bene!!!
Ho visto che i costi di licenza sono alti...e non si tratta di una tantum...
ma di una licenza che va rinnovata ogni anno...
Tra tasse, licenze e varie...conviene aprirmi la web agency???
Trovo sempre cose nuove da pagare!!!!Cercando in altri forum, ho letto frasi del tipo: "Diverso è quando la tua
applicazione va sul web, in quel caso il problema della licenza è della
società di hosting"Bhoooo....
-
Ciao Gianca,
forse non ho capito bene, ma il tuo cliente paga un servizio di hosting, configurato in un certo modo. Poi se ci mettono il MySql, il tricchetracche o chissà che altro, e un problema di chi fa l'hosting, non del tuo cliente.
Se nel contratto con l'hosting c'è l'attivazione di un database mysql, è l'hosting che prende il software, lo installa sui suoi server e lo configura per metterlo a disposizione del tuo cliente. Quindi, spetta a loro.
Ma perchè, il servizio di hosting ti ha detto cose diverse ? Il loro contratto che dice ?
-
Scusate ma MySql è sotto licenza Gnu?
-
Uhm.... per quanto ricordo io dipende dalla versione di MySql. Inoltre, MySql licenziato GNU GPL impedisce comunque la distribuzione di MySql legato ad una applicazione.
*Free use for those who never copy, modify or distribute. As
**long as you never distribute (internally or externally) the
**MySQL Software in any way, you are free to use it for powering your
**application, irrespective of whether your application is under GPL
**license or not.
*
*In effetti è un punto importante. Chissà se qualcuno è in grado di chiarirci la questione.
*
-
Supponiamo io apra un azienda di web/hosting MySql mi sa che è sotto licenza a pagamento?
-
No è gratis ugualmente. Inoltre quando compri server dedicati managed o cmq ormai basta che compri un dedicato all'interno esce già il pacchetto software che include il MySQL, php, cpanel (con licenza) e via dicendo.
Quindi non devi pagare niente se vuoi vendere hosting, il mysql è gratis in questo caso.
-
se non erro lui però parla di MySQL, la versione Enterprise con licenza commerciale, non la community edition (che è Free/GPL)
-
mhmh...devo vedere un attimo, ma quelli che installano sui server dedicati dovrebbero essere in licenza commerciale (tutte le società di hosting li usano...e non pagano niente!)
-
Mi sembra utile chiarire questo punto. Vediamo se qualcuno con buona conoscenza dell'inglese ci può dire cosa afferma la licenza di MySql.
Io da parte mia credo che la licenza sia già compresa, nel senso che la paga l'hosting nel momento in cui installa MySql, che poi diventa una parte del servizio che io utilizzo.
-
Ma io credo che per usi commerciali non sia FREE
uhmm qualcuno che ci illumina? Bisognerebbe chiedere su hostingtalk a qualche provider me ne occupo io domani