• User Newbie

Loghi di Terzi su sito web di rappresentante e informativa privacy

Buon giorno a tutti,
    sono in procinto di terminare il sito di una società di rappresentanze abbigliamento.

L'intestatario del sito vorrebbe inserire una pagina con i loghi delle aziende rappresentate ed una piccola descrizione dell'azienda e del prodotto fabbricato. In più desidererebbe che clickkando sul logo si andasse direttamente al sito dello stesso produttore.

Cosa occorre fare per pubblicare i loghi di terze parti (eventuali richieste, dichiarazioni, liberatorie) e per il collegamento ai siti dei leggitimi proprietari in conformità alla legge italiana?

Un altra domanda riguarda invece la privacy:

Trovo spesso su altri siti il richiamo alla normativa sulla privacy (legge 675 o Dlgs 196/2003). Vorrei sapere se devo includerla anche nel sito in questione o meno. Tenete conto che il sito avrà la struttura classica (Chi siamo, Dove siamo, il nostro lavoro, i contatti etc.) Non ci saranno form che raccolgono dati, ma solo la casella mail per entrare in contatto con il titolare.

Scusate per la lunga richiesta vi ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti una buona giornata

Fotominu

• User Attivo

Effettuate in qualche modo un tracciamento di chi accede al sito?
    In ogni caso, anche solo per le e-mail, chiederei l'autorizzazione (d.lgs 196/2003. La vecchia 675/96 non esiste più).
    Per la pubblicazione di loghi e link occorre farsi autorizzare dal titolare del logo e del sito collegato.

• User Newbie

Innanzitutto Grazie per la tempestività,

Ho qualche chiarimento da chiederti:

• cosa si intende per "tracciamento" di chi accede al sito?

Scusa la mia ignoranza, non sono un esperto, uso sistemi web tipo "iweb" (apple) per l'approntamento delle pagine e non entro nel codice se non in casi limite.

Se per "tracciamento" intendi una "login", nel sito non vi è alcun "autenticazione dell'utente" o riconoscimento (tipo login o form di raccolta dati).

Non ho idea se poi esistono dei "tracciamenti" involontari all'interno del codice sviluppato dal software di editing (ma non credo).

L'unica interazione tra visitatore e proprietario del sito è il semplice messaggio email, il quale si attiva clikkando su una piccola immagine che a sua volta fa aprire il client di posta ed imposta l'oggetto del messaggio (un semplice link)

Poi li il contenuto e gli eventuali dati sensibili sono totalmente a cura e discrezione del mittente.

• Se occorre fare riferimento alla privacy, dove devo impostare le direttive della privacy?

Basta una pagina apposita linkata sul menù di navigazione?

Oppure un link nella pagina dove ci sono i contatti?

• Per quanto attiene l'uso dei loghi e del link occorre un modello preciso o si può autoprodurre un modulo generico ove si spieghi l'uso che se ne intende fare e dove vi sia una casellina con la quale dare l'autorizzazione?Scusa ancora per le molteplici domande, e grazie infinite per il supporto
      Ti auguro una buona serata

Fotominu

• User Attivo

Se non c'è tracciamento dell'utente, allora l'autorizzazione deve essere inserita solo nell'e-mail, magari preimpostando nella pagina di invio un dichiarazione con cui chi invia l'e-mail autorizza il trattamento e la conservazione dei dati e specificando che, se qualcuno non lo fa, allora la e-mail verrà cancellata e rimarrà senza risposta.

3 Per quanto riguarda i loghi, non c'è nulla di obbligatoriamente predefinito. Basta, quindi impostare in qualche modo l'autorizzazione, espressa e mai presunta, specificandone lo scopo.

• User Newbie

Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni e per la velocità di risposta.
    Mi complimento con lo staff per il servizio offerto e vi auguro un gran successo.

Fotominu