• User Newbie

    Registrare Dominio Scaduto .NET

    Ciao a tutti,
    ho bisogno del vostro aiuto. ho letto alcuni post ma non ci ho capito molto abbiate pazienza.
    Il mio problema è questo, mi hanno chiesto di fare un sito per una associazione, il dominio era già registrato da un socio e dopo averlo contattato più volte per avere le password, mai ricevute, ha lasciato scadere il dominio .NET.
    Il dominio è scaduto da un mese, cercando sui siti in cui puoi controllare i domini ho trovato che era registrato su register.it.
    Ho letto in un vostro post che i .NET si liberano subito se il provider non li mantiene.
    Ho controllato su register.it mi da il sito non disponibile, ma quando apro il link a whois dice che è sconosciuto.
    Come e cosa posso fare per riavere il dominio da intestare ad un altro socio dell'associazione?
    Io vorrei spostare il dominio su un altro servizio hosting.
    Magari se faccio un trasferimento?
    Ho letto che per riattivare un dominio scaduto entro un certo periodo bisogna pagare una "penale", non so se il termine è giusto, ma vale anche per i .NET?
    Grazie molte David


  • User

    Ciao, il discorso è complesso, quindi faccio un breve riassunto.

    In generale se si ha un dominio che non si vuole perdere la cosa peggiore da fare è farlo cancellare, se non hai i dati di accesso al pannello di controllo ma il dominio è intestato all'associazione anche se il socio non ne fa più parte l'associazione potrà richiedere comunque i dati di accesso al provider, se il dominio è intestato direttamente al socio e non all'associazione invece diventa un problema visto che la richiesta dei dati la deve fare l'intestatario, ma conviene comunque contattare il provider per chiedere informazioni.

    I domini .net ma anche gli altri gTLD possono restare scaduti e si possono rinnovare normalmente per un numero di giorni deciso dal registrar ed è massimo 40 giorni dalla scadenza, successivamente passano in redemption grace period per 30 giorni ed è in questa fase c'e' da pagare un'importo maggiore per riattivare il dominio, poi passano in pending delete e vengono cancellati dopo 5 giorni, quindi ci vogliono al massimo 75 giorni perchè un nome ritorni libero, ma a volte anche meno.

    Riguardo alle possibilità di recuperare il dominio appena cancellato, i domini .net sono meno soggetti al tasting dei .com ma questo non esclude che alcuni vengano lo stesso recuperati da qualche società del settore, se si tratta di un sito che aveva abbastanza traffico difficilmente si ritrova libero, si potrebbe provare a fare un'ordine da una società di backorder cmq non ti so dare più informazioni perchè non mi occupo di questo specifico settore.


  • User Newbie

    Grazie danielej, purtroppo il sito è intesta alla persona e non all'associazione. Comunque proverò a contattare il provider direttamente.
    Grazie per l'idea.
    Ciao David