• User

    Cittadinanza, fisco e sanita'

    Buongiorno a tutti!
    Dopo tantissimo tempo e' sempre un piacere trovarvi sempre qui.
    Ho un quesito che mi tartassa da tanto tempo e nessuno riesce a dirmi cosa e' giusto e cosa no!
    Ho la doppia cittadinanza e non lavoro in Italia ( di cui sono cittadina) e lavoro quindi nell'altro Stato, sempre Europeo, dove ho da pagare le tasse, ho la copertura sanitaria e tutto quel che ne consegue. La residenza e'pero' in Italia, dove anche vivo visito che non abito lontano dal ex-confine, ho sempre diritto alla sanita' italiana? Devo pagare le tasse di qua e di la' ( mi e' stato detto) e che cosa devo dichiarare in Italia che ho un reddito estero perche' vivo in Italia?
    Spero di essere stata chiara!
    Ho intepellato chi di dovere, ma oramai sono passati quasi 6 mesi e mi dicono di aspettare che si stanno informando...Uff

    Grazie a chiunque vorra' darmi una manina, o solo chiarirmi le idee...

    Un bacio a tutti e buona giornata!!!


  • Bannato User Attivo

    Ciao. Se ci comunichi in quale stato "risiedi" o meglio "operi" e quale lavoro svolgi qualche informazione riusciamo a tirarla fuori senza aspettare sei mesi. 🙂


  • User

    pensavo che no fosse necessario,
    lavoro in Slovenia, sto facendo il dottorato, sono pagata con una borsa ministeriale slovena (essendo anche cittadina slovena) e ho un C/C in una banca slovena su cui mi viene versato lo stipendio.
    Puo' aiutarvi ancora qualcosa?Spero che non sia cosi' difficile come mi stanno facendo credere tutti...

    Un bacio e grazie ancora!

    ^_^


  • Bannato User Attivo

    La Slovenia è succeduta nel 1992 alla Jugoslavia nella Convenzione contro la doppia imposizione stipulata con l'Italia.

    Pertanto per trovare informazioni devi rifarti alla Convenzione firmata a Belgrado il 24 febbraio 1982 e ratificata con legge n. 974 del 18 dicembre 1984. In vigore dal 3 luglio 1985.

    Pertanto se la borsa di studio che percepisci è assimilata ai redditi di lavoro dipendente si applica la norma ai sensi dell'art. 15 della convenzione di cui sopra altrimenti occorre verificare quanto previsto dall'art. 19 della medesima convenzione.


  • User Attivo

    Mia suocera è cittadina Cubana è venuta in Italia ha avuto il permesso di soggiorno per 5 anni ha richiesto il codice fiscale e dalla USL ha avuto la tessera sanitaria e ha scelto il medico che più gradiva.