• User

    Ciao,
    non è necessario inserire uno script per gestire i link di un sito: è sufficente saper gestire l'html e realizzare la classica pagina "Link" in cui elencare i link dei siti con cui si è fatto lo scambio.

    Spesso però la pagina dei link diventa un vero e proprio "guazzabuglio" di link e immagini, senza una coerenza grafica, con i loghi dei vari siti messi a casaccio, con siti di turismo messi insieme a siti di casinò, di ricette e giochi in flash....

    Sembra che la pagina "Link" serva solo ad aumentare il PR dei siti ospitati, mandando completamente a quel paese l'impaginazione, i testi ecc... BAH!

    Faccio spesso scambio link e, spesso, ho rinunciato allo scambio perchè la pagina "ospitante" faceva troppo pena.

    La pagina dei link ha la sua importanza e merita il dovuto rispetto! 🙂

    Il mio consiglio spassionato è quello di creare una bella pagina, con non solo il link puro, ma anche una piccola descrizione del sito web e il logo, se c'è, del sito linkato.

    L'utilizzo di script permette di razionalizzare il tutto, dividendo magari i link ospitati per categorie, per numero di visite ecc... ma questo può aver senso solo se si prospetta un gran numero di scambi... altrimenti, w l'html! 🙂

    saluti,
    davide


  • User

    si se hai capito come fare... beh contattami in privato ke ci mettiamo d'accordo per una collaborazione.
    ciao ciao!


  • User Attivo

    ciao Davide e grazie della pronta risposta,
    condivido totalmente le tue considerazioni, infatti se hai visto il mio sito, ho intenzion e di dividere i links per genere ed inserire solo l'indirizzo con uan brevissima descrizione.

    Quindi, per capirci, basta che io copi l'indirizzo del sito ospite nella pagina a lui dedicata?


  • User

    Ciao,
    ho visto la tua pagina è direi che è la soluzione migliore!

    Io non mi limiterei a copiare l'indirizzo del sito ospite, diventa la classica lista della spesa.

    Io imposterei ogni link così:

    • Titolo del sito
    • Piccola descrizione
    • Link cliccabile al sito

    Quindi, per esempio:

    **Il sito di Topolinia

    **Il sito di Topolina è il sito dedicato alla città di Topolonia, città famosa per il turismo fumettistico e per gli appassionati di topi e tope. All'interno del nostro sito troverai...

    www.visittopolina.com

    .. e, tanto per far le cose bene, nel link al sito metterei anche l'attributo title:

    <a href="http://visittopolinia.com" title="Visitare la città di Topolinia">www.visittopolonia.com</a>

    Volendo, invece che l'url del sito (www.visittopolinia.com) si potrebbe scrivere un piccolo testo, tipo: Visita Topolina!...

    Facendo così i siti lincati avranno la loro bella spinta.

    Credo che la maggior parte di quelli che fanno scambio link, inseriscano i link "tanto per inserire", non preoccupandosi se i siti lincati avranno o meno una buona spinta. L'importante è che il link sia reciproco, poi chi se ne frega...

    Questo, secondo me, è un atteggiamento del piffero: se uno ha una buona pagina dei link, magari con un buon PR, riceverà senz'altro proposte da parte di altri siti validi, e potrà permettersi il lusso di scegliere i siti con cui fare scambio.

    Sarebbe interessante sentire anche le opinioni di altri del settore, magari ne nasce una discussione interessante e produttiva per tutti.

    Saluti,
    davide


  • User

    sconsiglio io di inserire nel link nuovamente l'indirizzo del sito, è totalmente inutile dal punto di vista del posizionamento...
    sarebbe ottimale inserire la keyword ke si vuole spingere sia nel tittle ke nell'ancor text

    😉


  • User

    Si, d'accordo: personalmente preferisco rendere visibile comunque l'indirizzo del sito lincato, magari solo come testo, questo per indicare chiaramente dove punta il sito.


  • User Attivo

    sono d'accordo nell'inserire una breve descrizione del sito linkato, ma il seguente script come e dove va inserito?
    (perdona l'ignoranza)
    <a href="http://visittopolinia.com" title="Visitare la città di Topolinia">www.visittopolonia.com</a>
    ho dato un'occhiata al tuo sito, interessante, sei interessato a scambiare i link?
    se affermativo, dovrò studiare una sezione da dedicargli. hai suggerimenti?


  • User Attivo

    @DaScoprire said:

    Io imposterei ogni link così:

    • Titolo del sito
    • Piccola descrizione
    • Link cliccabile al sito

    D'accordissimo per la pagina decorosa ma preferirirei (se fossi il sito linkato) il "titolo del sito" cliccabile. Possibilmente con title, così da evitare forzature di key nel "titolo del sito".

    Ancora meglio (sempre dal punto di vista del linkato) sarebbe mettere il link su una delle parole della "piccola descrizione".

    Un consiglio: controlla regolarmente i siti con cui hai fatto scambio. Quasi sempre va a fiire che fai scambio con una bella paginetta con un cerrto PR che ha 20-30 link seri tra esterni ed esterni e dopo poco ti ritrovi (se non cancellano il link) in una pagina senza PR, a volte neanche indicizzata, in compagnia di altre centinaia di links, magari tra due bei link di casino, escort, ed amentità varie che, nel caso la pagina conti ancora qualcosa per google, per te sono solo solo dannosi.
    Diffida anche di quei siti che hanno PR0 e ti linkano dalla home. Appena vedranno un PR tu sparirai! E se hanno già un PR, sarà proprio questo a sparire ;).

    Un'ultima opinione molto personale: evita come la peste quelli che scambiano solo home to home e non dare mai un link per un inserimento in directory (nel 95% dei casi)

    Tutto questo "secondo me". :ciauz:


  • User

    Quoto bluc.

    Il problema è il controllo dei siti con cui si è fatto lo scambio. Personalmente ho utilizzato il classico foglio excell, ma, avendo più siti e diversi scambi, alla fine il controllo diventa una vera e propria rogna.

    Ho cercato in rete programmi per gestire lo scambio di link che permettessero anche di verificare automaticamente la presenza del proprio link all'interno dei siti.

    Purtroppo non ne ho trovati, quindi, da buon programmatore, ne ho iniziato a farne uno da 0. Ma ci vorrà tempo, che è sempre poco... 😞

    Le directory possono andare bene per una fase iniziale... poi subentra necessariamente lo scambio di link con siti mirati... ma a volte è proprio dura!!! 😞

    saluti,
    davide


  • User Attivo

    Io ne ho fatto uno che, con molti bug, privo di ogni controllo sugli errori, da usare con moltissima attenzione... controlla:

    • la presenza del link
    • la presenza del nofollow (qualcuno pensa sempre di essere più furbo)
    • il PR della pagina (non funziona con le pagine che hanno %20 nell'url)
    • se la pagina è indicizzata (funziona quasi sempre ma a volte, sempre con le pagine con %20 fa cilecca)
    • quanti link totali ha la pagina (da fare la suddivisione tra interni ed esterni ma ai fiini del linkato è irrilevante)
    • la posizione del link nel codice
    • quale anchor text ha (pessimo quando si linka un banner)
    • quale title
    • url della pagina linkata
    • calcolo (molto personale del valore del link in base a PR e numero di link. PR considerato con log in base 10)
    • tiene traccia dei link cancellati così eviti di farti fregare due volte.
    • da fare in futuro la verifica del link nella pagina in cache di google (questa genialata l'ho scoperta, per caso, solo una volta:rollo:)

    Alcuni link lo fanno crashare, ma solo a volte (difficile da debuggare)
    Se lo clicchi mentre sta lavorando cambi il link da controllare (pericoloso e comodo allo stesso tempo)
    Non esiste alcuna documentazione... lo uso solo io!
    Insomma è una vera fetecchia, ma per me è perfetto.
    Richiede Borland Database Engine *ttp://info.borland.com/devsupport/bde/ (ignoro se possa creare conflitti con altre librerie microzozz... Nel mio PC di ms c'è il meno possibile)

    Se vuoi provare... a tuo rischio e pericolo te lo mando


  • User

    Ciao, interessante il tuo programma!
    Forse sarebbe da discuterne in un altra stanza del forum, ma credo proprio possa interessare a parecchi "scambisti" di link!

    Una cosa che hai scritto mi ha incuriosito:

    "da fare la suddivisione tra interni ed esterni ma ai fiini del linkato è irrilevante"

    .. io ho sempre considerato i link interni al sito in modo diverso, considerando solo la quantità di link esterni ai fini di "pesare" la qualità del link in uscita... dici che non è così?


  • User Attivo

    @DaScoprire said:

    .. io ho sempre considerato i link interni al sito in modo diverso, considerando solo la quantità di link esterni ai fini di "pesare" la qualità del link in uscita... dici che non è così?
    Mah, è una mia opinione, non so se sia vero.
    Proprio pochi giorni fa, visto che chi mi linka mi mette sempre in pagine stracolme di link, ho riempito le mie pagine dei link con una trentina di link interni per ridurre (sempre secondo me) la quantità di PR in uscita.

    Per esempio, non scambierei con la home di un cms con 200link interni neppure se il mio fosse l'unico esterno. Idem per i blog.
    Ma ripeto, è una mia idea basata sull'osservazione della distribuzione del PR nelle pagine di un mio sitaccio con una struttura molto regolare e "piramidale".

    L'url col programmino te l'ho mandata per MP perchè le email vengono respinte. :bho: