- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Coppa a favore dei minori
-
Coppa a favore dei minori
Buonanotte a tutti
Sinceramente non so se stare tranquillo oppure lanciarmi dal balcone della mia stanza....
Spiego tutto:Per motivi legati al mio lavoro ho scoperto l'esistenza di questa legge:
*** ftc.gov/bcp/conline/pubs/online/kidsprivacy.shtm
ftc.gov/bcp/conline/pubs/buspubs/coppa.shtm*** <-- questa riguarda proprio COPPAIn sostanza ho inteso questa vale ed è da applicare a tutti i siti web che risiedono su server negli stati uniti.
Ora il mio sito personale, free-technology.org sta proprio a New York (che sfiga ohhhhhhhh - da un certo senso.... da un'altra parte molto meglio :P).
In pratica questi siti devono avere un modulo che un minore di 13 anni deve compilare e far firmare ai propri genitori o tutori legali i quali poi dovranno inviarmelo indietro. Solo dopo potrò attivare il loro account e permettergli di usufruire dei servizi che offro nel mio sito (ma dico... che pericolo c'è nel mio sito? Al massimo trovi una cella che ti viene sopra il mouse).
Ora, nel mio sito ho 63 utenti registrati. Di cui, ne sono sicuro, almeno uno è minore di 13 anni.Come mi devo comportare io?
Se devo per forza fare questa cosa, non optando per un trasferimento del sito su un hosting con web farm in italia (al momento, a causa di altre leggi italiane preferisco stare fuori... vedi quella cosa dei blog ..), come devo regolarizzare la mia posizione visto che dovrò ricevere documenti con informazioni sui genitori ecc ecc??
Per quest'ultimo quesito è sufficiente la dicitura nella sezione "Avvertenze e/o Regole" che riporta la frase "Iscrivendoti in questo sito autorizzi [nome sito web] al trattamento dei tuoi dati personali secondo la normativa italiana vigente?"Spero che qualcuno mi aiuti...
-
Ciao Portaile,
per quanto riguarda il documento in inglese che citi, non saprei che dirti, non conosco la legislazione USA. Ti ricordo però che ad un sito web si applica la legislazione di residenza del titolare, per cui se tu risiedi in Italia, anche se i server del tuo sito sono in USA, comunque al tuo sito si applica la legislazione italiana.
-
In sostanza è una legge che protegge i minori di 13 anni nell'uso di internet.
Se ho ben capito, questi minori devo aver il permesso di un genitore o loro tutore legale. Permesso che poi deve essere spedito all'amministratore del sito firmato in modo leggibile. se l'amministratore non riceve questa autorizzazione non può attivare l'account del minore, anzi deve cancellarlo.
A questo punto credo sia un problema risolto.
La ringrazioVorrei però fare una domanda, anche se in OT:
Se la legge che viene applicata d un sito web è quella dello Stato dove risiede il proprietario del sito, per la questione dei blog come dovrei interpretare questa cosa?
Nel senso: su molti sito ho letto che se il server sta all'esterno, la legge per censurare i blog ecc... non può essere applicata...Sono un pò confuso :S
-
Come già detto si applicano le leggi italiane se risiedi in Italia. Quindi anche la famigerata legge di cui fai riferimento (che però non mi risulta sia stata già approvata).
-
Tutto chiaro
Grazie mille a Lei