• User

    cartoline

    salve,
    sono una fotografa regolarmente iscritta all'albo artigiani ecc..
    ho prodotto una serie di foto che poi trasformo in cartoline, c'è qualche problema per venderle?
    come funziona la regolamentazione per le foto ad esempio di monumenti? si possono fotografare e vendere liberamente o necessitano di una qualche autorizzazione..?
    grazie


  • Super User

    Ciao Sbimage,

    purtroppo, secondo quello che so io, in Italia non esiste la "libertà di panorama", come viene solitamente definita, cioè la libertà di fotografare i monumenti. In realtà i monumenti sono considerati opere d'ingegno, e quindi sottoposti alla tutela del diritto d'autore.
    La legge italiana sul copyright non contiene alcuna eccezione per le fotografie scattate in luoghi pubblici, per cui è consentita la riproduzione fotografica di tali opere solo se con fini "di critica o di discussione" e "purché non costituisca concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".

    Non mi risultano pronunce giurisprudenziali sul punto, ma quello che è certo è che non puoi vendere le foto dei monumenti perchè la fotografia (opera derivata) in questo modo viola i diritti dei proprietari (lo Stato per i monumenti) o dell'autore dell'opera.
    Tieni presente che la tutela riguarda per lo più l'autore dell'opera (l'artista, l'architetto), per cui dopo i 70 anni dalla morte è possibile fotografare l'opera senza problemi, purchè non ci sia sfruttamento economico dell'opera derivata.
    Preciso comunque che non risultandomi pronunce di giudici sul punto, potrebbe essere che la mia opinione non sia del tutto esatta.

    Aggiungo che di recente è stato presentato un disegno di legge per concedere la libertà di panorama anche in Italia, unificando, così, la legislazione italiana a quella di altri paese (quasi tutti i paesi europei, ed anche gli USA) dove vige tale libertà, consentendo di fotografare liberamente i monumenti da luoghi pubblici.


  • User

    ...ma allora come si muovono i produttori di cartoline..?


  • User

    ..e se io vendo la foto di un monumento il cui architetto è morto più di 70 anni fa?
    insomma, come devo fare per attuare il mio progetto in modo corretto senza ledere i diritti di nessuno?
    grazie intanto, ciao


  • Super User

    I produttori di cartoline hanno i permessi per venderle. Chiedi alla Sopraintendenza ai beni culturali.


  • User

    scusate ma son giorni che cerco di capire come funziona e ancora non ci son riuscita.
    qualcuno sa indicarmi la legge specifica a riguardo...?:ciauz:


  • Super User

    Ovviamente la legge sul diritto d'autore. In particolare art. 2, numero 5.
    Dai un'occhiata anche all'art. 70, comma 1-bis, che vale anche per i beni culturali (monumenti).
    Diciamo che sei vuoi riprodurre opere protette devi assicurarti che siano "inguardabili".
    Ah, se le metti sul tuo sito, leva i banner pubblicitari, perchè diventa "scopo di lucro".

    Tieni presente che anche Wikipedia ha dovuto togliere le foto dei monumenti italiani. Può, però, mantenere senza problemi le foto di monumenti di artisti italiani collocati all'estero !
    Infatti, nel gennaio 2007, la Soprintendenza ai beni culturali di Firenze ha inviato a Wikipedia una diffida a utilizzare qualsivoglia tipologia di fotografia scattata all'interno dei musei, o raffigurante opere i cui autori sono deceduti da ben più di settanta anni, se non previa autorizzazione dell'istituzione stessa.


  • User

    ALL'INTERNO dei musei lo so. infatti mi pare che la diffida a wikipedia si riferisse proprio ad immagini di questo tipo.
    la legge sul diritto d'autore l'ho letta, ma a me pare che anche questa si riferisca ad opere situate all'interno dei musei.
    ma all'esterno?
    se io voglio vendere, per capirci, una fotografia dell'esterno di castel s.angelo a roma che succede? L'autore è sicuramente morto da più di 70 anni...
    ho telefonato alla sopritendenza dei beni culturali ma non hanno saputo rispondermi.
    è chiaro che all'interno non si può, ci sono tanto di divieti, ma se si possa o no all'esterno questo ancora non l'ho capito, come non ho capito se i produttori di cartoline pagano qualche diritto e a chi..


  • Super User

    Scusami, ma quando scrivo di fretta evidentemente dimentico di dover essere chiaro.
    Per le foto dei monumenti prese da luoghi pubblici (dall'esterno) vale la medesima normativa, in quanto, come dico più sopra, la legge italiana non prevede alcuna eccezione per il cosiddetto diritto di panorama, che invece è previsto nelle legislazioni di altri Stati. Vi è, infatti, una proposta di legge per introdurlo in Italia, ma le recenti modifiche al diritto d'autore sembrano andare nella direzione opposta, cioè pare che si pongano sempre più limitazioni invece di mitigarle (la parte sulla diffida a wikipedia voleva essere indicativa di questa tendenza).
    Come dicevo, oggi se vuoi mettere una foto di un monumento su un sito, e si tratta di opera protetta, la devi mettere degradata. Se invece non è protetta più (oltre i 70 anni dalla morte dell'autore), è possibile fotografarla.
    Per quanto rigurda la possibilità di usarla a scopo di lucro, non avendo sentenze sul punto, non posso essere certo, per questo ti invitavo a chiedere ai Beni Culturali. Per evitare problemi ti invito ad informarti presso gli uffici competenti.
    Di più non so dirti. Mi spiace.


  • User

    ok grazie..


  • User

    😊scusami, non voglio essere stressante...
    ma su questo sito "loyaldoctor.org/copyright.html"
    ho trovato questa definizione:

    **"3 Edifici e luoghi famosi **

    Quando desideri usare una foto che rappresenta un edificio riconoscibile, devi ottenere l'autorizzazione dal proprietario e/o dall'architetto. Tuttavia se l'artista è morto da più di 70 anni o se l'azienda proprietaria ha completato quell'opera da più di 120 anni non hai bisogno di un'autorizzazione.

    • ** Monumenti storici**: Un'autorizzazione non è richiesta per le foto che rappresentano i monumenti storici perché gli architetti sono morti da più di 70-120 anni. (I monumenti storici non sono soggetti a copyright). Tuttavia, quando un monumento storico è trasformato, o quando del nuovo design viene aggiunto ad esso (come illuminazione o nuovi edifici), il fotografo deve ottenere un'autorizzazione dal nuovo architetto (fino a 70 anni dopo la sua morte o a 120 anni dopo la creazione della struttura)."

    che ne pensi..?
    per favore non mandarmi affan..!😊


  • Super User

    Non preoccuparti, non ti mando da nessuna parte, mi fa piacere che tu sia qui nel forum e che possiamo capirci di più su questa situazione.
    Interessa anche me 😉

    Comunque ho già detto che i monumenti i cui autori sono morti da più di 70 anni non sono più protetti dal diritto d'autore, per cui li puoi fotografare tranquillamente. Quello che non so è se puoi sfruttare commercialmente quelle foto, poichè le opere sono di proprietà dello Stato e spesso lo Stato si riserva dei diritti particolari, in alcuni casi.
    Come dicevo, solo i Beni Culturali ti possono dare una risposta certa.

    Il link che tu citi sembrerebbe asserire che lo sfruttamento commerciale delle foto dei monumenti sia permesso. Può essere. Io non lo so e non mi risultano sentenze o comunque appigli giuridici per poter asseverare questa opinione.


  • User

    è incredibile, ma dopo mille telefonate ai beni culturali e a soprintendeze varie...ancora non ho avuto una risposta certa!
    uno mi dice una cosa e l'altro esattamente il contrario...!
    son tornata a chiedere il vostro aiuto, se qualcuno ne sapesse qualcosa, anche se ormai non ci conto più molto e penso di dovermi muovere a casaccio...:x


  • Super User

    Se i Beni Culturali ti danno una dichiarazione scritta dicendoti che è possibile farlo allora problemi non ci sono. Male che vada sei in buona fede avendo avuto assicurazione sulla leicità della cosa da un ente pubblico. 😉

    Certo che in Italia uno anche se vuole rispettare la legge ha problemi. Che assurdità !!!:rollo: