• User

    cartoline

    salve,
    sono una fotografa regolarmente iscritta all'albo artigiani ecc..
    ho prodotto una serie di foto che poi trasformo in cartoline, c'è qualche problema per venderle?
    come funziona la regolamentazione per le foto ad esempio di monumenti? si possono fotografare e vendere liberamente o necessitano di una qualche autorizzazione..?
    grazie


  • Super User

    Ciao Sbimage,

    purtroppo, secondo quello che so io, in Italia non esiste la "libertà di panorama", come viene solitamente definita, cioè la libertà di fotografare i monumenti. In realtà i monumenti sono considerati opere d'ingegno, e quindi sottoposti alla tutela del diritto d'autore.
    La legge italiana sul copyright non contiene alcuna eccezione per le fotografie scattate in luoghi pubblici, per cui è consentita la riproduzione fotografica di tali opere solo se con fini "di critica o di discussione" e "purché non costituisca concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".

    Non mi risultano pronunce giurisprudenziali sul punto, ma quello che è certo è che non puoi vendere le foto dei monumenti perchè la fotografia (opera derivata) in questo modo viola i diritti dei proprietari (lo Stato per i monumenti) o dell'autore dell'opera.
    Tieni presente che la tutela riguarda per lo più l'autore dell'opera (l'artista, l'architetto), per cui dopo i 70 anni dalla morte è possibile fotografare l'opera senza problemi, purchè non ci sia sfruttamento economico dell'opera derivata.
    Preciso comunque che non risultandomi pronunce di giudici sul punto, potrebbe essere che la mia opinione non sia del tutto esatta.

    Aggiungo che di recente è stato presentato un disegno di legge per concedere la libertà di panorama anche in Italia, unificando, così, la legislazione italiana a quella di altri paese (quasi tutti i paesi europei, ed anche gli USA) dove vige tale libertà, consentendo di fotografare liberamente i monumenti da luoghi pubblici.


  • User