• User Attivo

    servizi per l'odontoiatria :societa o ditta individuale?

    dovrei aprire uno studio medico dentistico(non sono un medico) nominando un direttore sanitario.
    in poche parole mettero' a disposizione del professionista abilitato una struttura immobiliare,con le adeguate attrezature.
    e' necessario costituire una societa' di servizi per aprire tale attivita' o basta una ditta individuale?
    grazie per l'informazione


  • User Attivo

    nessuno riesce ad aiutarmi......


  • User Attivo

    up......


  • Bannato User Attivo

    @FABIOBR said:

    dovrei aprire uno studio medico dentistico(non sono un medico) nominando un direttore sanitario.
    in poche parole mettero' a disposizione del professionista abilitato una struttura immobiliare,con le adeguate attrezzature.
    e' necessario costituire una società di servizi per aprire tale attività o basta una ditta individuale?
    grazie per l'informazione

    Non è così semplice poterLe dare una risposta.
    Nel caso di specie occorre verificare cosa prevede il regolamento regionale competenze per il comune ove si intende svolgere l'attività per il rilascio della specifica autorizzazione.
    Ritengo difficile che possa essere rilasciata autorizzazione ad una persona fisica che non è medico pur nominando un direttore sanitario.
    Diversa la situazione nel caso di costituzione di società (qui è possibile nominare il direttore sanitario), che dovrà comunque essere iscritta in CCIAA; tuttavia come già detto prima sarebbe necessario verificare cosa prevede il regolamento regionale nel merito.


  • User Attivo

    @Cont@bile said:

    Ritengo difficile che possa essere rilasciata autorizzazione ad una persona fisica che non è medico pur nominando un direttore sanitario.
    Diversa la situazione nel caso di costituzione di società (qui è possibile nominare il direttore sanitario), che dovrà comunque essere iscritta in CCIAA; tuttavia come già detto prima sarebbe necessario verificare cosa prevede il regolamento regionale nel merito.
    per quale motivo ad una persona fisica e' difficile che venga rilasciata autorizzazione mentre e' piu facile che venga rilasciata ad una societa?
    ma nella societa' ipotetica dovrebbe entrare anche il medico?che io sappia e' vietato dalla legge costituire societa' tra non professionisti...


  • Bannato User Attivo

    @FABIOBR said:

    per quale motivo ad una persona fisica e' difficile che venga rilasciata autorizzazione mentre e' piu facile che venga rilasciata ad una societa?

    Ho scritto: "Ritengo difficile che possa essere rilasciata autorizzazione ad una persona fisica che non è medico pur nominando un direttore sanitario". L'autorizzazione è personale.

    @FABIOBR said:

    ma nella società ipotetica dovrebbe entrare anche il medico?che io sappia e' vietato dalla legge costituire società tra non professionisti...

    Stiamo parlando di una società di servizi che può essere costituita sia da professionisti e non.


  • User Attivo

    @Cont@bile said:

    Ho scritto: "Ritengo difficile che possa essere rilasciata autorizzazione ad una persona fisica che non è medico pur nominando un direttore sanitario". L'autorizzazione è personale.

    Stiamo parlando di una società di servizi che può essere costituita sia da professionisti e non.
    continuo a non capire perche' ad una societa' di servizi si e ad un singolo no...


  • Bannato User Attivo

    Perché l'autorizzazione va rilasciato al medico direttamente. Nel caso di specie di parla di un soggetto che non è medico e deve nominare un direttore sanitario.

    La mia, tuttavia, non è una risposta assoluta visto che ho suggerito di rifarsi al regolamento regionale che regola la materia.


  • User Attivo

    @Cont@bile said:

    Perché l'autorizzazione va rilasciato al medico direttamente. Nel caso di specie di parla di un soggetto che non è medico e deve nominare un direttore sanitario.

    La mia, tuttavia, non è una risposta assoluta visto che ho suggerito di rifarsi al regolamento regionale che regola la materia.
    l'autorizzazione sanitaria puo' essere regolarmente rilasciata ad una societa' di servizi che preventivamente ha nominato un direttore sanitario .su questo sono sicurissimo..la mia domanda e' perche' solo una soc di servizi puo' richiederla e un singolo imprenditore no?


  • Super User

    ..la mia domanda e' perche' solo una soc di servizi puo' richiederla e un singolo imprenditore no?
    Ciao Fabiobr 🙂

    A questa domanda Cont@bile ha già risposto in modo esaustivo più volte.

    Se permangono dubbi sul tuo problema, vuoi tentare di formularla diversamente?