• User

    Minacciato per la chiusura di un forum

    ho da qualche giorno oscurato un forum dove l'atmosfera era eccessivamente pesante.

    sono stato minacciato di denuncia perchè avendolo reso accessibile solo agli amministratori mi sarei impossessato dei loro messaggi?

    secondo voi è una logica che regge?

    Inoltre ho inserito un messaggio nel quale spiegavo che la decisione era scaturita dal reiterarsi degli atteggiamenti di alcuni utenti.

    Mi si accusa di non aver dato la possibilità di controbattere!


  • User Attivo

    Non vedo elementi per una denuncia, nè per una possibile azione anche in sede civile.
    Potrebbe addirittura essere stato necessario per evitare una denuncia nel caso in cui il forum avesse proseguito l'attività.


  • User

    ti ringrazio, mi conforti. quest'utente è un avvocato e a lei non costerebbe nulla fare comunque una denuncia. Mentre a me si!

    vorrei cancellare totalmente dal db il forum incriminato. me lo consigliate? oltre a bannare l'utente in questione!


  • User Attivo

    Agli avvocati piace fare la voce grossa, coprattutto con chi non conosce la materia e non sa difendersi. Ma ciò non toglie che in realtà non abbia, almeno non pare avere, alcun diritto di agire come lascia intendere.
    Ritengo che una denuncia sarebbe archiviata come non integrante alcuna fattispecie di reato.
    Il furto di post in un forum pubblico non esiste!
    Se vuoi cautelarti, falle avere i suoi messaggi e cancellali dal forum, ma dopo essertene conservato copia non on-line, cioè non di pubblico dominio (stampata e conservata a casa, oppure salvata su hard disk personale non accessibile al pubblico - colleghi di lavoro, ad esempio- o ancora su sistema di backup conservato a casa).
    Ovviamente avvaisala che la copia dei suoi messaggi sarà conservata in modalità non disponibile per il pubblico solo al fine di tutelare gli amministratori del forum e non ne verrà fatto alcun uso commerciale o a scopo di lucro.
    Tutto il resto è fantasia.


  • User

    ti ringrazio per la risposta. purtroppo ho cancellato tutto prima di leggere la tua risposta. vorrei sapere in caso di denuncia e di archiviazione potrei denunciarla io per diffamazione?


  • User Attivo

    No. Al più, se la denuncia è palesemente infondata, il P.M. potrebbe agire per calunnia. Ma se l'archiviazione è fatta per insussistenza di fattispecie di reato, allora non agisce neppure per quello.
    La diffamazione potrebbe esserci nel caso in cui quest'utente vada in giro a raccontare, in siti o forum, o altrove, che gli amministratori hanno commesso reati e che li ha denunciati per questo, tenendo presente che sa benissimo che in realtà non è vero. E a maggior ragione se non presenta la denuncia.


  • User

    Mi sei davvero prezioso. Un'ultima domanda, poichè la faccenda si evolve.

    Intanto ho bannato lei insieme agli altri eliminando tutti i loro post anche fuori dal forum incriminato. In questo ritengo non ci sia nessun reato ipotizzabile.

    Inoltre la persona in questione collaborava con noi gestendo uno sportello di consulenza. questo sportello era stato aperto solo attraverso scambio di e-mail, senza alcun accordo formale.

    Ovviamente lo sportello è stato cancellato, dato il comportamento della persona in questione.

    era stato aperto un account di posta elettronica [email protected]

    la domanda è: le e-mail che lei ha ricevuto e quelle che ha inviato, di chi sono?

    Io penso che essendo nostro il sito e l'account le e-mail siano nostre. e-mail che non farei altro che eliminare.

    A lei spetta averle?

    Pensando in modo superficiale, potrei ipotizzare che siano sue le risposte, ma nelle risposte ci sono i dati sensibili anche degli utenti che hanno inviato richiesta di aiuto.

    Come devo comportarmi?


  • Super User

    Ciao Certo,

    quoto Giberavv. 🙂

    Mi pare di aver capito che hai chiuso un forum perchè alcuni utenti avevano un comportamento non consono alle regole del forum (c'erano delle regole scritte, vero ?).
    In questo caso se tu sei l'amministratore del forum (il titolare, colui che lo ha aperto), non hai nessun problema. Hai il diritto di chiudere il forum quando vuoi, supponendo che un giorno non hai più tempo per gestirlo anche questo è un motivo valido. In realtà non hai nemmeno bisogno di dare un motivo per la chiusura del forum (anche se è preferibile secondo me, per questioni di correttezza).
    Ma, se il tutto dipende da alcuni (pochi suppongo) che violavano le regole del forum, avresti potuto semplicemente bannarli e continuare.
    E non devi dare possibilità di controbattere, tieni presente che il forum è uno spazio tuo.
    L'unico problema che potrebbe sorgere è dato nel caso in cui nel forum siano postati dei contenuti di rilevante importanza, per i quali si potrebbe porre un problema di copyright (cosa molto rara però).
    Come ha detto Giberavv se ci sono situazioni anomale, tu, quale amministratore, hai il diritto e il dovere di intervenire con gli strumenti che ritieni opportuni, per evitare che sia danneggiato un terzo o gli altri utenti, arrivando anche alla chiusura del forum.

    Per quanto riguarda le email di cui parli, supponendo che si tratti di una mail che gli hai messo a disposizione tu, io direi che non ci sono problemi. Se hai ritenuto di bannare questa persona ugualmente puoi rescindere questo accordo di collaborazione. Al limite mandagli una mail per formalizzare la rescisione dell'accordo.
    Per il problema rispetto ai terzi è un po' complesso.:? Supponendo vi fosse adeguata informativa privacy per i terzi che inviavano questi dati, il problema non sussisterebbe. Ma i terzi sapevano che i dati erano letti da più persone, compreso te ?
    E di che dati stiamo parlando esattamente ? Se si tratta di dati giudiziari (parli di consulenza) andiamo in territorio minato. In linea di massima il trattamento di questo tipo di dati è consentito solo se autorizzato da leggi (quindi solo avvocati, commercialisti).
    Io direi che se non continui con questo sportello di consulenza, potresti cancellare le email avvertendo tutti coloro che hanno richiesto consulenza inviando dati sensibili che le mail con i loro dati saranno eliminate in ossequio alla legge (che dice che il trattamento è possibile solo per il periodo strettamente necessario alla consulenza, per cui se la consulenza non si fa più, vengono cancellati).
    Questo è per essere sicuri al 100%, anche se non credo che nessuno ti farà problemi sotto questo profilo.

    Per la possibile denuncia io non mi preoccuperei affatto. :ciauz:


  • User

    @bsaett said:

    Supponendo vi fosse adeguata informativa privacy per i terzi che inviavano questi dati, il problema non sussisterebbe. Ma i terzi sapevano che i dati erano letti da più persone, compreso te ?
    E di che dati stiamo parlando esattamente ?

    Ciao, forse andiamo offtopic, ma volevo chiederti.
    Nel mio sito ci sono più sportelli di consulenza gratuita.

    1. In uno si fa, diciamo, "consulenza sindacale".

    2. Uno è uno sportello di ascolto per persone in "difficoltà", ad esempio affette da sindromi che impediscono il corretto svolgersi lavorativo (ex burnout)

    3. Un'altro è uno sportello di Arbitrato e conciliazione cui risponde un sindacalista.

    Si tratta di sportelli che vengono gestiti da persone con le quali abbiamo un accordo informale avvenuto attraverso uno scambio di e-mail.

    volevo chiederti

    ammettendo che non ci sia informativa per la privacy, cosa dovrei inserire come riferimento? hai un esempio da inviarmi? considera che nel secondo e terzo sportello non ho accesso alle e-mail inviate dagli utenti, mentre le primo si.

    Diciamo che generalmente l'utente invia, oltre alla propria e-mail, generiche informazioni relativamente alla propria situazione.

    Nel primo sportello i quesiti vengono, tranne chiara esplicitazione da parte dell'utente, pubblicati inserendo il nome di battesimo, o nikname, e il caso con relativa risposta.


  • Super User

    Ciao,

    in linea di massima prima dell'utilizzo dello sportello di consulenza devi avvertire gli utenti che i loro dati saranno raccolti e trattati al solo scopo di usufruire del servizio in questione e per il tempo necessario ad erogare il servizio, che non saranno mai forniti a terzi, che saranno custoditi in posti non accessibili a terzi (tranne coloro che forniranno il servizio di consulenza, ovviamente), e che gli utenti in qualsiasi momento potranno chiedere la cancellazione dei loro dati (ovviamente cessando di usufruire del servizio di consulenza).
    Gli utenti devono accettare l'informativa per poter usufruire del servizio.

    Come esempi basta che cerchi nei forum in rete. Il primo che ho trovato è questo.