• User Newbie

    gestione server backup

    Salve ho installato su un computer con sistema operativo win XP professional il netserver per accogliere 4 siti internet.
    Ora io ho un altro computer con sistema operativo win XP professional, e vorrei poterlo sincronizzare con l'altro in modo che se dovesse succedere qualche cosa al primo computer entrrebbe in funzione questo.
    Come potrei gestire questa cosa???
    Grazie!


  • Moderatore

    dipende da cosa vuoi salvare esattamente....

    se si tratta di backup del database allora puoi usare le funzionalità offerte dal DBMS


  • User Newbie

    praticamente io ho già sincronizzato i 2 computer, io ho le varie cartelle www, e i database che si sincronizzano automaticamente, vorrei solo sapere come fare per poter far si che quando ad esempio il computer principale si spenge o presenta qualche tipo di problema (quindi che non funzioni correttamnte) si alzi in automatico il server di backup, continuando a mantenere attivi i vari siti.

    Ho pensato nella mia poca esperienza che forse magari ci potesse essere un software che gestisce questa cosa, o il router magari possa provvedere a fare questo, qualche idea?

    grazie


  • User

    Ciao Roberto80 e benvenuto...

    Come tu accenni hai 2 soluzioni:

    • mettere i server in backup (che è molto diverso da Sincronizzarli), non conosco WinXP cosi a fondo ma è cmq una soluzione molto usata
    • Far fare tutto al router (questo dipende molto dal router), se lo riesci a configurare per benino potresti impostare un NAT che punti ai due server (in questo caso potresti anche usare per "bilanciare" sui due server)

    Comunque la soluzione la puoi trovare cercando un pò su google qualcosa su serverfarm e ridondanza server...

    chiedi se hai altri dubbi


  • User Newbie

    ciao e grazie per la velocità di risposta al messaggio, ok farò delle ricerche, spero di poter trovare qualche cosa che possa aiutarmi, se avrò difficoltà mi farò risentire! per ora grazie davvero 🙂