• User Newbie

    Lavoro occasionale e INPS

    Salve a tutti,

    ecco il mio dubbio:

    Fino allo scorso anno ero lavoratore occasionale ed emettevo alcune fatture (esenti iva . ai sensi dell'art. 5 DPR 633/72 e successive modifiche) per collaborazioni varie, ciascuna inferiore ai 30 giorni e 5000?, ma il totale delle prestazioni occasionali superava entrambi questi limiti. Mi è stato detto che non ero soggetto a versare contributi previdenziali, ma leggendo nel forum non riesco ad individuare una figura che si avvalga di questo vantaggio, qlq ne sa qlc?

    Se nella malaugurata ipotesi che avessi dovuto versare contributi INPS, come mi devo comportare? Io non ho versato contributi per gli anni 2006 e 2007, mentre dal 2008 aprirò partita iva.

    Se non sono stato chiaro chiedete pure.

    Grazie in anticipo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao alemercuzio e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Non ho capito bene cosa intendi per una figura che si avvalga di questo vantaggio.
    Per i contributi INPS non versati sei soggetto a controlli e quindi potrebbe arrivarti una cartella. Tu hai presentato la dichiarazione dei redditi per quei redditi?


  • Super User

    Per i contributi previdenziali non esiste il ravvedimento operoso.
    Aspetta che ti mandino la cartella.
    Mi associo a Nimue del Lago, cosa intendi per "figura che si avvalga di questo vantaggio"?
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie delle risposte,
    ecco le precisazioni:

    • io ho presentato regolare dichiarazione dei redditi per le prestazioni occasioniali fornite utilizzando il CUD (?) che mi è stato rilasciato;

    • figura che sia avvalga di questa vantaggio (= non pagare INPS oltre i 5000€ percepiti durante l'anno solare) significa: esiste un "contratto" (co.co.co, collaboratore occasionale, co.pro....) che si avvalga della possibilità di non pagare l'INPS pur avendo fatturato oltre 5000€ in un anno? So che risulta strano, ma vi sto chiedendo: in base a quello che ho pagato, cosa sono stato negli anni scorsi?


  • Bannato User Attivo

    Ciao. Non esiste una figura cui fai riferimento. Avendo superato nel complessivo i 5000 € annui eri tenuto a pagare la contribuzione previdenziale e
    non puoi ravvedere per come già ti è stato suggerito.

    Sei stato un collaboratore che ha superato i 5000€ e quindi dovevi soggiacere alla contribuzione della Gestione Separata Inps.