- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Truffa compravendita tra privati
-
Truffa compravendita tra privati
Salve, ho da un'occhiata al forum ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema.
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Ho fatto un acquisto di beni con una persona contattata via email (conosciuta tramite Ebay). Trattata la merce direttamente con il venditore, ho regolarmente saldato io pagamento tramite bonifico bancario.
Il venditore mi ha spedito un pacco (paccocelere3 assicurato) ma ahimé... che sorpresa??!?!?:?
Apro il pacco e cosa ci trovo? Carta, tanta carta e solo carta!!!
Il venditore ha pure dichiarato il peso per circa 2Kg (peso probabilmente delle merce effettiva) ma il pacco è pieno di materiale di riempimento!!
Bella truffa!
Ho provato a contattare la banca per annullare il bonifico ma mi risponde che non è possibile una volta eseguito.
Ora, io ho i riferimenti bancari del venditore, l'indirizzo sul pacco (nome, cognome, ecc.) e anche il numero di cellulare (con cui ho potuto definire la conpravendita).
Io non ho ancora provato a telefonargli, di certo proverò ma immagino già quale possa essere la sua risposta!!!
Vi ringrazio se riuscirete a darmi qualche consiglio su come muovermi e su come posso provare a riavere i soldi!
-
Immediata Raccomandata A/R al venditore segnalando quanto accaduto (attenzione, pur spiegando che ci si tutela in ogni sede, io non scriverei esplicitamente la parola truffa, per non dargli una scusa per attaccare). Se entro pochi giorni non risponde allora meglio avere un avvocato.
-
Ciao Wince,
quoto Giberavv, e aggiungo che può essere importante anche segnalare la situazione a EBay. Anche se EBay non è responsabile della tua disavventura, comunque ha interesse a controllare i venditori che usano il loro servizio.
-
Assolutamente d'accordo.
Raccomandata con richiesta di riaccredito immediato della somma, oltre a far presente che in mancanza di immediato riscontro ci si rivolgerà ad un legale per la tutela dei propri interessi. Informare ebay che ha una serie di sezioni per queste situazione e dare un feedback negativo all'utente.
Anche una telefonata dai toni accesi non farebbe male.
Un saluto,LS
-
Si ma e dimostrabile che il pacco risultava vuoto?
La parola sua contro quella del venditore.Il venditore puo benissimo dichiarare che la merce c'era e che sei tu che vuoi truffare lui ( portroppo )
-
Grazie per le vostre pronti e attente risposte!
Nel frattempo mi sono informato e ho delle novità sulla vicenda.
Ho telefonato al venditore e, dopo un accesa e veemente discussione, siamo riusciti a capire come effettivamente sono andate le cose!
Ora so che il venditore non c'entra nulla, di questo ne sono più che certo!Il "furbone" invece è all'interno del circuito della spedizione: qualcuno infatti ha aperto il pacco, ha trafugato il materiale e ha richiuso il pacco con del bello schotch "fragile"!! Ho già provveduto a fare denuncia scritta alle Poste Italiane, il pacco era oltretutto assicurato... certo dovrebbe essere una garanzia in più non vi pare? Invece no! Quindi consiglio: se dovete spedire non assicurate un accidenti altrimenti favorisce il "furbone" che, valutando il valore dichiarato dal mittente, va a colpo sicuro!!!
Nei prossimi giorni (non si sa quando) dovrei avere almeno una risposta da Poste Italiane... naturalmente di riavere i soldi.... non ci spero per niente... ma almeno facessero un'indagine seria all'interno delle Poste e dei Corrieri Espressi...!?!?
...ma d'altra parte si sa come vanno a finire ste cose:
Siamo in Italia... tanto fumo... e poi ritorna tutto esattamente...
come prima...
...colpevoli compresi!!!Grazie a tutti per le risposte e il per il vostro interesse!
-
Brutta faccenda.
Ma se il pacco era assicurato, le Poste dovrebbero rimborsare chi spedisce. E visto che tu hai già pagato il pacco, i soldi del rimborso dovrebbero andare a te !!! Credo.