• User Newbie

    Consulenza prima casa

    Buonasera,

    circa 2 anni fà ho acquistato un immobile come prima casa sfortunatamente abitato da una coppia di inquilini, dopo avergli detto più volte che comunque avrei voluto la casa libera e dopo avergli dato disdetta del contratto di affitto che comunque scadrà tra altri due anni mi chiedevo se dato che io non ho un altro immobile di proprietà (e nemmeno i miei genitori che sono in affitto) e dato che quindi ho una reale necessità di andare ad abitare nella mia casa visto che altrimenti dovrei io cercarmi un appartamento in affitto c'è qualche cosa che potrei fare per risolvere la situazione?

    Cordiali saluti


  • User

    Buongiorno,
    da quanto scrive mi sembra di no.
    Il fatto che sia prima casa rileva ai fini di imposte e tasse. Al contrario il fatto che lei non abbia altri immobili nel comune ove è ubicata la proprietà e che necessiti dell'immobile rileva in sede di scadenza / rinnovo del contratto di locazione. Se la locazione ha una durata di altri 2 anni il conduttore ha diritto a veder rispettato il contratto.

    La risposta è fornita sulle informazioni ricevute, per informazioni più dettagliate è necessario verificare il caso concreto.

    LS

    P.s. dimenticavo nel caso in cui concluda un contratto di locazione inserisca la clausola di libero recesso.