• User Newbie

    Studio legale associato

    Salve mi presento sono Luca. Avvocato.
    Vorrei porre un quesito. Devo aprire uno studio legale associato o meglio vorrei aprirlo in quanto mi avvalgo della collaborazione di altri 3 avvocati titolari di partita iva all'interno della mia struttura. Il dubbio è:
    Mi consigliate di costituire uno studio associato facendo dismettere la loro partita iva e poi regolamentare le quote di partecipazione in sede di costituzione (facendo sempre ft. a nome dello Studio) oppure lasciar loro tenere la p.iva e ricevere a fine anno fatturazione per il loro compenso?
    Grazie per la risposta. Saluti.


  • User

    @avvo2008 said:

    Salve mi presento sono Luca. Avvocato.
    Vorrei porre un quesito. Devo aprire uno studio legale associato o meglio vorrei aprirlo in quanto mi avvalgo della collaborazione di altri 3 avvocati titolari di partita iva all'interno della mia struttura. Il dubbio è:
    Mi consigliate di costituire uno studio associato facendo dismettere la loro partita iva e poi regolamentare le quote di partecipazione in sede di costituzione (facendo sempre ft. a nome dello Studio) oppure lasciar loro tenere la p.iva e ricevere a fine anno fatturazione per il loro compenso?
    Grazie per la risposta. Saluti.

    sono consigli un pò difficili da dare non conoscendo tutti dati di natura contabile.
    Mi sento però di consigliarti di verificare bene l'eventuale congruità con gli studi di settore, facendo delle simulazioni dati alla mano riferite all'uno ed all'altro caso.
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie per la risposta Milanforever. Mi lasci intendere, quindi, che sarebbe un problema di reddito finale. In questo caso, però, la mia preoccupazione (sostenendo e scaricando effettivamente lo Studio Associato tutte le spese) sarebbe limitata agli Studi di Settore relativi alla p.iva del solo Studio (relativamente alla loro p.iva il problema non sarebbe mio). Pertanto, ricevere a fine anno fattura per consulenza legale dai rispettivi avvocati mi consentirebbe di gestire al meglio gli Studi di Settore dello Studio Associato.
    Mi sono incartato...? o sono riuscito a far comprendere??!!
    Ciao. Aspetto tue riflessioni.


  • User Newbie

    Chiedo se gentilmente c'è qualcuno che mi aiuti a capire meglio.
    Come costituisco uno studio legale associato (con propria p.iva) se gli altri 2 soci sono già in possesso della loro e non la dismettono. Si può fare???
    Grazie per l'eventuale risposta.


  • User

    possono tranquillamente mantenere la loro partita iva individuale.
    Per quanto riguarda il problema degli studi di settore sono proprio le fatture che riceverai a fine anno per consulenza da parte degli altri avvocati a poterti creare qualche problema di congruità.


  • User Newbie

    Grazie mille milanforever. Sei gentilissimo nel rispondermi. Ti chiedo scusa...vorrei capire meglio!
    Possono continuare ad avere la loro p.iva ed essere associati.
    Domanda: posso distribuire le quote di possesso rispettivamente a me il 70% ed a loro il restante 30% tra essi ripartito?
    II Domanda: perchè le loro fatture di fine anno mi creerebbero problemi?
    Grazie ancora. Ciao.


  • User

    @avvo2008 said:

    Grazie mille milanforever. Sei gentilissimo nel rispondermi. Ti chiedo scusa...vorrei capire meglio!
    Possono continuare ad avere la loro p.iva ed essere associati.
    Domanda: posso distribuire le quote di possesso rispettivamente a me il 70% ed a loro il restante 30% tra essi ripartito?
    II Domanda: perchè le loro fatture di fine anno mi creerebbero problemi?
    Grazie ancora. Ciao.
    Per quanto riguarda le quote puoi fare quello che vuoi.
    Riguardo invece alla fatture per consulenza tieni presente che costituiscono uno degli indici su cui si basa gerico per l'effettuazione delle stime.
    Fai delle simulazioni con il caso concreto.
    Ciao