• User

controllo remoto pc su rete locale

Saluto tutta la comunità.
    Desidero collegarmi dal pc di casa (ubuntu 7.10) al pc in ufficio (Win XP pro) collegato in rete locale gestito da un server linux collegato ad un router adsl di cui ovviamente conosco l'IP fisso.
    Qualcuno mi può dare una dritta?

• Bannato User Attivo

Puoi connetterti via SSH (Secure Shell), il port 22 deve essere aperto nel rooter dell'ufficio.

Oppure ancora piu' semplicemente puoi accedere via FTP. I tecnici ti daranno le coordinate di accesso.

Ma ovviamente devi assicurarti che il server abbia questi servizi installati.

• Super User

cosa utilizza windowsxp per il controllo remoto? VNC?

in tal caso ci sono tanti programmi per collegarti ad una macchina con VNC: realvnc, tightvnc, ..

prova a cercare "vnc" in synaptic

• User

Grazie per le risposte, ma evidentemente non era chiara la mia domanda.
    In effetti io mi collego tranquillamente da casa al server remoto sia in SSH che con VNC, ma il mio scopo è quello di collegarmi ad un PC XP pro gestito da quel server.

• User Attivo

mmm direi, ssh con port-knocking o autenticazione without password, indi con Certificato, al server Linux.

E da li' usi la comoda utility di "collegamento a desktop remoto" presente di default su ubuntu, per collegarti a Windows. Esistono se non erro, versioni primitive di ssh su windows..ricordati di abilitare il port forwarding sul router. E se vuoi autenticarti tramite password, occhio ai bruteforce...magari banna gli ip al secondo tentativo sbagliato.

saluti