• User Newbie

    collaborazione occasionale

    Buongiorno a tutti voi

    avrei bisogno di un paio di info riguardo le collaborazioni occasionali, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare le tutte le risposte.

    sono un dipendente a tempo indeterminato, avrei diverse occasioni di prestare consulenza presso aziende conosciute per mezzo di amici.
    So che mi è possibile fare queste consulenza a pagamento tramite emissione di ricevuta per la ritenuta d'acconto, o sbaglio? Essere dipendente a tempo indeterminato e prestare lavoro occasionale è possibile per la legge italiana?
    Se l'azienda a cui fornisco consulenza ha bisogno di beni materiali, posso acquistarli io e rivenderli a loro? se si in che modo e con quali vantaggi (es. scaricare il 20% di iva come fanno le aziende)? O l'unica cosa che posso "vendere" è la manodopera fisica e intellettuale?
    Se per queste prestazioni devo acquistare strumentazione che serve a me per portare a termine la collaborazione, ho dei benefici fiscali (solita 20% da scaricare etc)?????

    grazie e scusate se sono stato impreciso, non ne capisco molto di fisco & co.

    ciao
    Andrea


  • Consiglio Direttivo

    Ciao An-Vi 🙂
    Provo a rispondere.

    • ...
      sono un dipendente a tempo indeterminato, avrei diverse occasioni di prestare consulenza presso aziende conosciute per mezzo di amici.
      So che mi è possibile fare queste consulenza a pagamento tramite emissione di ricevuta per la ritenuta d'acconto, o sbaglio?*

    Sono le ricevute per collaborazioni/prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto. Ti invito a leggere qui perché il post ti spiega bene come funziona.

    • Essere dipendente a tempo indeterminato e prestare lavoro occasionale è possibile per la legge italiana?*

    Certo.

    • Se l'azienda a cui fornisco consulenza ha bisogno di beni materiali, posso acquistarli io e rivenderli a loro? se si in che modo e con quali vantaggi (es. scaricare il 20% di iva come fanno le aziende)? O l'unica cosa che posso "vendere" è la manodopera fisica e intellettuale?*

    Direi buona la seconda. Sicuramente non essendo un soggetto titolare di P.IVA non puoi scaricare l'IVA, ma, come detto sopra, si tratta si prestazioni occasionali. La rivendita di merci è un'altra cosa.

    • Se per queste prestazioni devo acquistare strumentazione che serve a me per portare a termine la collaborazione, ho dei benefici fiscali (solita 20% da scaricare etc)?????*

    Direi che purtroppo non è previsto nessun beneficio.**
    :ciauz:**