• User Newbie

    Partita Iva Non Accettata . Aiuto !!!!

    Salve a tutti, scrivo il presente messaggio perchè mi si è presentato un problema tanto grande quanto inaspettato e particolare .
    Ad agosto 2007 ho aperto una partita iva per contribuenti minimi in franchigia destinata al commercio su internet . Per alcuni mesi sono rimasto fermo per problemi personali per poi iniziare l'attività a gennaio di quest'anno . Fornitori trovati , sito preparato , insomma tutto ok finchè il mio fornitore principale (un importante produttore di orologi) non mi chiama per dirmi che la mia partita iva non viene accettata dal suo sistema informatico !
    Primo pensiero un errore di battitura, ma niente ogni volta viene fuori un messaggio d'errore . Il problema è che niente partita iva > niente codice cliente , niente codice cliente > niente merce .

    Ma forse il problema più grosso e anche più incredibile dal mio punto di vista è che il fornitore, o meglio il suo addetto all'amministrazione, non intende fare nulla per venirmi incontro . In poche parole lui più di tentare una decina di volte di inserire nell'anagrafico la mia partita iva non ha fatto e non intende fare .
    Io in pratica ho aperto la partita iva esclusivamente per vendere i suoi prodotti , ho anche fatto un finanziamento per fare il primo assortimento e adesso mi viene negata la possibilità di lavorare per un software che fa i capricci ???
    Ma è possibile che non ci sia soluzione ? Non c'è un modo per aiutare l'impiegato a trovare una soluzione informatica alla questione o almeno per obbligarlo a fare questo maledetto aggiornamento ?
    Se la questione non si risolve sono mezzo rovinato ... aiutatemi per favore !!! :crying:


  • Super User

    Ciao,
    francamente mi sembra incredibile. Escludendo errori nella partita iva che gli hai comunicato (hai controllato bene) resta solo un problema nel loro software, anche se mi sembra strano.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Non ho solo controllato bene , sono 3 giorni che parlo con l'agenzia delle entrate e con il mio commercialista per tentare di trovare una soluzione . Il numero è giusto , la partita iva attiva e regolarmente usata da altri miei fornitori , solo questo, guarda caso il più importante, non riesce ad immetterla nel programma . Ma la cosa che più mi manda in bestia è che non fa nulla per risolvere il problema, un pò come dire "se la p.iva non entra, ciao cercati qualcun'altro tanto a noi di un cliente (piccolo) in più non frega nulla" ma si può dico io ???
    Come faccio ad obbligarlo ad aggiornare il sistema ?
    Oppure come diavolo faccio a cambiare p.iva e tornare a quella "normale" (pur perdendoci in tasse ecc.) ?


  • Super User

    Non hai nessun modo per obbligarlo, ognuno sceglie liberamente i clienti ed i fornitori che vuole. L'unico modo per cambiare partita iva è chiuderla e riaprirla questo non costa nulla.

    Fabrizio


  • ModSenior

    Salve ragazzi, potete continuare la discussione qui;
    Invito l'utente topspeed a non aprire più di un thread per lo stesso problema :ciaosai: