• User Newbie

    Una Prestazione occasionale - Si possono emettere 2 ricevute?

    Salve a tutti e complimenti per la qualità e la quantità di informazioni che offre il forum!
    Espongo il mio caso premettendo che non ho partita IVA e che devo ancora emettere ricevuta per prestazione occasionale.

    Ho svolto attività di consulenza per un progetto che una S.r.l. ha avuto incarico di realizzare da un soggetto terzo.
    Gli accordi tra me e la S.r.l. prevedono:

    • una divisione del compenso risultante dalla differenza tra i ricavi e tutti i costi (fatture ricevute dalla S.r.l.), incluse le spese (vitto, alloggio etc etc) da me sostenute in corso d?opera
    • pagamento con acconto a novembre 2007 e saldo a gennaio 2008.
      A novembre 2007 come concordato la S.r.l. provvede a rimborsarmi le spese sostenute in corso di realizzazione (? 359,00) e ad anticiparmi a titolo di acconto un importo pari ad ? 3.000,00

    Ed eccoci a gennaio?
    La S.r.l. ha ricevuto fatture per un importo comprensivo di IVA pari ad ? 9.402,00 ed io ho consegno alla S.r.l. giustificativi per spese varie di importo pari ad ? 359,00. Il TOTALE COSTI PROGETTO è di ? 9.761,00.
    Inoltre la S.r.l. ha emesso al soggetto terzo una fattura per un importo comprensivo di IVA pari ad euro 24.000,00. Dunque il TOTALE RICAVI PROGETTO è di ? 24.000,00.

    Se la differenza tra costi e ricavi è di ? 14.239,00 allora, come convenuto, il VALORE (LORDO) a me spettante è pari ad ? 7.119,50.

    Se sono esatte le conclusioni di cui sopra, ritenete sia corretto emettere due distinte ricevute, una relativa all?acconto percepito nel 2007 e l?altra relativa al saldo che percepirò nel 2008 strutturate come segue?

    1. Ricevuta 2007
      importo lordo = 3.750,00
      a detrarre ritenuta di acconto del 20% = 750,00
      importo netto = 3.000,00
    2. Ricevuta 2008
      importo lordo = 3.369,50
      a detrarre ritenuta di acconto del 20% = 673,90
      importo netto = 2695,60

    Grazie anticipatamente


  • Super User

    Ciao,
    innanzitutto i conteggi li farei al netto dell'IVA sia sui costi che sui ricavi aziendali. L'IVA non è mai un costo o un ricavo.
    Per il resto va bene fare due ricevute però verifica che a dicembre ti sia stata versata la ritenuta sulla ricevuta di novembre.

    Fabrizio