• User

    aumenti di stipendio e extra assorbibile

    Ho ricevuto un aumento di stipendio, mi è stato considerato come extra assorbibile.
    Questo incide anche sul calcolo della tredicesima e quattordicesima mensilità?
    Grazie in anticipo a chi volesse scrivermi in merito.
    Elena


  • User

    ciao elena e bentrovata,

    assolutamente sì. gli importi dati a titolo di aumento sulla retribuzione sono equiparabili in tutto e per tutto al minimo, alla contingenza... cioè al trattamento che insiste sulla retribuzione che già prendi.

    concorrono quindi a pieno titolo a formare la retribuzione lorda su cui si calcolano tutti i ratei e gli istituti: quindi non solo 13^ e 14^, ma anche TFR etc etc

    un saluto
    robi:ciauz:


  • User

    Invio subito la comunicazione all'ufficio paghe che mi aveva affermato esattamente il contrario.:bigsmile:
    Ciao Elena.


  • User

    Ma allora avendo ricevuto l'aumento come extra assorbibile sono penalizzata al fine del conteggio di 13^ 14^ e tfr??
    Grazie ancora.
    Elena:)


  • User

    ciao elena,

    provo a spiegarmi meglio (non sono consulente del lavoro, quindi concedimi termini da non addetto ai lavori...)

    come lavoratori subordinati percepiamo una retribuzione lorda oraria (la trovi sul cedolino)

    questa retribuzione lorda oraria è la base di calcolo per i conteggi di tutti gli istituti contrattuali (13, 14, Ferie e Permessi, TFR, Ex Festività.....)

    esempio. maturi YZ ore di Ferie durante il tuo periodo lavorativo: se non godute, ti verrano liquidate nell'ultima busta paga valorizzate come ((YZ ore * Retribuzione lorda oraria = un importo in Euro))

    secondo la giurisprudenza giuslavoristica attuale, gli importi dati a titolo di superminimo (assorbibile o meno), rientrano obbligatoriamente nella retribuzione lorda oraria.

    il che vuol dire che - oltre che sulla retribuzione che già prendi - anche sull'importo del superminimo:

    • ti spetta di maturare tutti gli istituti di cui sopra (13^ etc etc 9
    • ti spetta di maturare il corretto versamento di contributi (INPS) - di cui tu pagherai la tua normale quota carico lavoratore

    il trattamento è a tuo vantaggio, non ne colgo aspetti penalizzanti: spero di essere stato chiaro, se hai ulteriore necessità di chiarimenti, scrivi pure

    un saluto
    robi:ciauz:


  • User

    grazie ancora.
    Elena:smile5:


  • User

    Mi permetto di segnalarTi anche questo : assorbibile a che titolo, ovvero la quota riconosciuta sarà assorbita per futuri aumenti derivanti da rinnovi CCNL di categoria, se è così dovresti avere un titolo in Tuo possesso,lettera o altro documento equiparato, se non fosse così, Ti consiglio di stare zitta e non sollevare il problema, in quanto per legge e per la totalità dei CCNL, la quota di retribuzione riconosciuta " assorbibile " deve avere la forma scritta e da quale titolo deve essere assorbita.

    Salu-Tino