• User Newbie

    Querela x diffamazione tramite forum

    Salve,
    giorni fà sono stato diffamato da un'utente anonimo di un forum.
    Questo utente ha dimostrato di conoscermi molto bene.
    Mi sono recato alla polizia postale e una volta letto tutto il "post" incriminato, mi hanno confermato che ci sono gli estremi per una denuncia che regolarmente ho fatto.
    Gli agenti, hanno detto che il reato di diffamazione anche nei casi gravi come il mio viene considerato di tipo"B". L'indagine è di competenza del giudice di pace, ma loro vista la gravita' dell'accusa l'hanno rivolta direttamente alla procura.
    Volevo gentilmente chiedere alcuni chiarimenti:
    Visto che viene considerata di tipo "B", non è che lasciano perdere tutto?
    Sono entrato in depressione a causa di questo fatto, e sono in cura da un psicologo. Sto pensando di andare pure in malattia al lavoro perchè il mio stato di salute mentale nè ha risentito.
    Una volta identificato l'autore, posso denunciarlo anche per lesioni?
    Se si... posso farlo fin da ora?
    Non è che tutto si risolve con un ammenda da 50 euro?
    Grazie.


  • User Attivo

    Il reato di tipo B è un codice interno delle forze dell'ordine che non ha alcun rilievo sul procedimento penale.
    L'indagine non è di competenza del giudice di Pace, ma della Procura. Il giudizio si svolgerà davanti al Giudice di Pace.
    Temo che una denuncia per lesioni non abbia granchè seguito. Io terrei da parte le fatture dello psicologo e cercherei di farmele rimborsare successivamente come danno conseguente al reato.
    Per quanto riguarda la condanna, purtroppo dal giudice di pace le sanzioni sono particolarmente lievi (magari non saranno solo 50 euro, ma non sarà poi tanto di più). Io farei magari valere la cosa per tentare di chiudere tutto prima con un po' di soldi (anche perchè il giudice di pace concede risarcimenti sostanzialmente offensivi nell'ordine di poche centinaia di euro).


  • User

    ciao, io ti consiglierei anche di nominare un avvocato che stia dietro al magistrato titolare delle indagini poichè è probabile che il tuo fascicolo non avendo troppa rilevanza venga surclassato da altri; in questo modo, attraverso una memoria, potresti far rientrare anche una consulenza psichiatrica...