- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- lavoratore a titolo gratuito
-
lavoratore a titolo gratuito
ipotesi:
tizia apre una sua attività.
sua madre,almeno inizialmente,si dichiarerebbe disposta a darle una mano con il suo lavoro.essendo sua madre,lavorerebbe a titolo gratuito.
questo aiuto si potrebbe grossomodo quantificare in circa 3 o 4 ore di lavoro settimanale.è permesso fare questo?
-
Tale situazione configurerebbe una prestazione di lavoro per affettività non sempre ben vista dagli ispettorati del lavoro in quanto il lavoro a titolo gratuito non esiste se non per stage o tirocini.
Alberto
-
quindi cosa dovrei fare perchè sia regolare?
c'è la possibilità di inquadrarla come stagista o tirocinante?
nel caso sia possibile,oltre all'inail,che credo sia obbligatoria,bisogna versare anche i contributi previdenziali?
-
@allo said:
quindi cosa dovrei fare perchè sia regolare?
c'è la possibilità di inquadrarla come stagista o tirocinante?
nel caso sia possibile,oltre all'inail,che credo sia obbligatoria,bisogna versare anche i contributi previdenziali?Non credo sia possibile adottare ne lo stage ne il tirocinio
Dovrà essere inquadrata come lavoratrice subordinata dipendente quindi pagare sia i contributi inps che l'inailAlberto
-
quale sarebbe il motivo che mi impedisce di inquadrarla come stagista/tirocinante?
-
@allo said:
quale sarebbe il motivo che mi impedisce di inquadrarla come stagista/tirocinante?
I soggetti beneficiari dello stage sono:
-Agenzie per l'impiego
-Università
-Istituzioni scolastiche
-Centri pubblici
-Servizi di inserimento lavorativoQuindi non credo proprio sia possibile
Alberto
P.S. Ad ogni modo la relazione affettiva e di convivenza esistente tra tizia e sua madre, il dovere di mutua assistenza, il reciproco obbligo e diritto al mentenimeto, fanno presumere un rapporto non suscettibile di valutaizione ai fini contrattuali e previdenziali quindi sarebbe da chiedere direttamente alla D.P.L.
-
ok grazie mille