• User

    auto e carburante

    vi espongo il quesito.

    devo aprire un'impresa individuale,e per lavorare mi serve un'auto.
    visto che è l'inizio,non me la sento di comprare un'auto ed intestarla all'impresa,anhe perchè i soldi che ho a disposizione non sono tanti,e poi a casa ho gia 3 automobili dei miei familiari,i quali,almeno all'inizio,sarebbero disposti a lasciarmi usare le loro auto per poter lavorare.
    ora qua mi nascono dei dubbi.

    1 posso usare l'auto tipo di mia sorella o di mia zia per svolgere il mio lavoro (tipo viaggiare per incontrare i clienti,fare commissioni inerenti all'attività ) pur lasciando l'auto intestata a loro?
    2 se si,posso eventualmente detrarre le spese sostenute per la benzina,anche nel caso l'auto non è intestata ne a me ne alla mia attività?

    grazie mille


  • User Attivo

    Si puoi usare un auto anche se non è intestata a te a patto che ci sia un contratto di comodato d'uso. Quindi decidi quale delle auto dei tuoi parenti usare, fai il contratto, di comodato ad uso gratuito, registralo e poi puoi detrarre le spese inerenti. Il carburante lo detrai in base all'inerenza con la tua attività. Nel tuo caso 40% di iva e 40% di costo.
    Spero di esserti stata utile. Ciao


  • User

    Mi aggancio al quesito. Se invece l'auto fosse già intestata a me, ed aprissi ora l'attività, cosa bisogna fare?


  • User Attivo

    @ecdesign said:

    Mi aggancio al quesito. Se invece l'auto fosse già intestata a me, ed aprissi ora l'attività, cosa bisogna fare?

    Se è una ditta individuale non occorre fare nulla. Se è una società basta fare un apporto di beni oppure un comodato d'uso gratuito :ciauz:


  • User

    Ah! Quindi è sufficiente presentare le spese relative a fine anno?
    Grazie mille per la risposta!


  • User Attivo

    Non a fine anno, ma mano mano che vengono fatte. Ad esempio per i carburanti avrai una scheda trimestrale o mensile, l'assicurazione la registrerai quando la paghi ecc.ecc. dovrai cioè registrare i costi quando hai la documentazione di spesa.
    Ciao