• User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Nel frattempo a seguito di una conversazione con un loro tecnico ho apportato alcune migliorie al preventivo di prima:
    Tipo disco: **SAS 15000 rpm
    **Global Assurance: tutte le attività del Prestige Assurance con in più: supporto nella configurazione e nella gestione di applicativi, attività di DBA e di management del sistema, linea diretta h24 per problemi urgenti con il nostro supporto tecnico.

    Dischi da 15'000 rpm: il mio problema è gestire molte query al DB mySQL, mi dicono che la velocità del disco influisce sul risultato.

    Il preventivo è salito a 6'000 eurozzi....spero ne valga la pena: non vorrei fare il passo più lungo della gamba! :wink3:


  • User Attivo

    si la parte "disco" è sicuramente molto influente e la scelta, come ti hanno consigliato, è ottima 🙂


  • User Attivo

    Grazie ancora per la risposta.

    Ora però faccio da una domanda da vero "novizio" (anche se gestisco un sito da 7 anni...).

    Ho guardato sul sito dell'IBM e quel server viene venduto a circa 3'000 euro.
    Invece Seeweb in pratica mi fa pagare l'utilizzo del server 3'300 euro OGNI ANNO! Cioè, io in pratica gli pago l'uso di un server (che loro si ripagano in un anno) e alla fine non è nemmeno mio???
    Ma allora non mi conviene comprarmi direttamente il server e usare la loro colocation? Ovviamente utilizzando tutti i servizi annessi e connessi (messa in opera, global assurance, ecc....).

    Illuminatemi, please! :wink3:


  • Moderatore

    beh perchè no, molti hanno server in colocation....

    tieni presente però che l'upgrade dell'hardware sarà a carico tuo, mentre nel caso del dedicato ci pensano loro, anche se molti hoster cambiano i server ad ogni morte di Papa

    comunque la colocation è una soluzione, se ti conviene in termini economici fallo pure


  • User Attivo

    Aggiorno anche questo thread perchè il server di cui vi parlavo sta avendo un sacco di problemi...ultimamente ogni giorno (o quasi) ce n'è una!

    Sono guasti bloccanti (server down, server mail bloccato, ecc...) anche di parecchi minuti: si sta quasi raggiungendo il limite previsto dalle SLA (il 99,9% di server uptime garantito).

    Non so che pensare: Seeweb è sempre stata molto affidabile, negli ultimi anni mi sono sempre trovato bene ma adesso incomincio davvero a perdere la pazienza!

    Io pensavo fossero i migliori in Italia....sono io che pretendo troppo o esiste qualche azienda migliore di Seeweb??


  • Moderatore

    non direi che tu pretenda troppo, io ho svariati server da 10 anni e ho avuto si e no 20 ore di downtown a testa, quindi circa 2 anni l'anno

    però in Italia ho notato che ci sono problemi con la connettività....a me è capitato di avere l'adsl giù per circa una settimana e leggendo in giro nei forum ho visto che parecchia ha avuto problemi simili

    inutile dire che simili sovraccarichi dell'infrastruttura colpiscono anche i server


  • User Attivo

    Paolino, tu hai questi server su Seeweb?

    Cmq la cosa strana è che negli anni passati col VPS (Virtual server dedicato) avevo meno problemi di adesso che ho il server dedicato di cui parlo nei post precedenti....e spendevo 1/3 di quello che spendo ora....

    Ora come ora il rinnovo è davvero a rischio....ma non vorrei cambiare società e passare dalla padella alla brace!


  • Moderatore

    no, non ho mai avuto server in Italia proprio per questo motivo e mi becco pure le critiche di alcuni ogni volta che consiglio server stranieri

    ma la realtà è che lo stato dell'internet italiana è pessima, davvero la rete italiana è tenuta insieme con lo sputo

    seeweb non la conosco, ma di altre 2-3 realtà italiane grosse ho avuto modo di farmene una pessima idea

    comunque se vuoi puoi trovare soluzioni più robuste e convenienti su www.webhostingtalk.com

    è un forum internazionale di webmaster e hoster

    P.S. sia chiaro a tutti che non voglio fare polemiche, cerco solo di esporre i fatti in base alle mie esperienze e ai fatti che so


  • User Attivo

    Ultimamente da quello che vedo sul sito ufficiale, Seeweb sta avendo qualche problema sull'erogazione della corrente elettrica.

    Comunque, a livello residenziale, concordo pienamente con paolino.
    Sui servizi Datacenter, anche se c'è ancora un gap 'cronico', ci sono aziende che offrono un buon servizio.
    Il problema principale sono i costi dovuti all'energia.

    Per Phate: avere un server in Italia piuttosto che in Europa non cambia praticamente nulla. Il discorso latenza è inapplicabile perchè, di fatto, non è sempre vero che maggiore distanza = maggior latenza. Comunque, anche se ci fosse più latenza rispetto all'Italia, parliamo di millisecondi...cioè un qualcosa di irrilevante.
    D'altra parte puoi trovare, in realtà estere, soluzioni più affidabili ad un costo decisamente inferiore. L'esigenza di avere un server in Italia personalmente credo che debba essere solo esclusivamente per avere accesso fisico al server. In tutti gli altri casi serve a ben poco.

    :ciauz:


  • User

    @Phate said:

    Aggiorno anche questo thread perchè il server di cui vi parlavo sta avendo un sacco di problemi...ultimamente ogni giorno (o quasi) ce n'è una!

    Sono guasti bloccanti (server down, server mail bloccato, ecc...) anche di parecchi minuti: si sta quasi raggiungendo il limite previsto dalle SLA (il 99,9% di server uptime garantito).

    Non so che pensare: Seeweb è sempre stata molto affidabile, negli ultimi anni mi sono sempre trovato bene ma adesso incomincio davvero a perdere la pazienza!

    Io pensavo fossero i migliori in Italia....sono io che pretendo troppo o esiste qualche azienda migliore di Seeweb??

    anche io sto sperimentando dei problemi con seeweb, dopo anni di servizio eccellente. Mi trovo nella condizione di riavviare il server periodicamente, loro mi hanno risposto che la macchina è vecchia e il sistema operativo (debian) andrebbe reistallato. Bene dico io, facciamolo....pago.....il silenzio....è già la seconda volta che spariscono.

    Ma la cosa che più mi preoccupa è che da quando hanno iniziato ad avere problemi elettrici in Via Caldera, il mio traffico è crollato, malgrado il posizionamento sia rimasto ottimo. Non riesco a capire se ci sia un nesso. Considerate che i miei siti sono tutti in lingua inglese, il nostro target - ad oggi - sono UK e USA in primis.


  • Moderatore

    se il target è UK e USA perchè non prendere server negli USA? tieni presente che i backbone italiani funzionano in maniera intermittente per il traffico da e verso l'estero

    non so quanto la situazione sia migliorata ulteriormente ma in passato Telecom di sera strozzava parecchio il traffico estero

    infine che c'entra debian? mica è come windows che s'ingrossa il file registro? non c'entra un tubo con il fatto che il server sia down


  • User Attivo

    @_someone_ said:

    Mi trovo nella condizione di riavviare il server periodicamente, loro mi hanno risposto che la macchina è vecchia e il sistema operativo (debian) andrebbe reistallato. Bene dico io, facciamolo....pago.....il silenzio....è già la seconda volta che spariscono.

    Questo è abbastanza scandaloso: nel canone di hosting è proprio previsto che vengano sostituite le macchine guaste o comunque obsolete; è proprio il discorso che facevo io: se il server costa 3'000 euro ad acquistarlo dalla IBM perchè devo pagare 3'300 euro ogni anno di hosting (esclusa la banda)?? E loro mi hanno risposto: perchè con l'hosting se la macchina ha problemi o diventa vecchia gliela sostituiamo senza alcun aggravio di costi....

    Ma se poi tu mi dici che non ti cambiano nemmeno i server fatiscenti....c'è qualcosa che non torna!


  • User

    Sono quasi 3 anni che sono sui server della Seeweb e devo dire che non c'è confronto con altri provider (ne ho sperimentati diversi, da Aruba ad HostingSolutions).

    Qualche problema c'è stato sul mio VPS ma - a memoria - mai causato dalla Seeweb. Una volta ci sono stati problemi di connettività, un'altra di elettricità e un'altra volta ha dato problemi il servizio di backup. All'anno conto 2, massimo 3, malfunzionamenti che credo siano quasi "normali" e comunque proporzionati alla macchina che ho acquistato.
    I server sono delle macchine, quindi possono rompersi...

    I servizi che a mio avviso rendono Seeweb una delle migliori compagnie hosting italiane sono:

    • innovazione (vedi cloud server)
    • assistenza (l'anno prossimo passerò al Prestige Assicurance per avere un contatto diretto con un tecnico)
    • scalabilità dei servizi
    • competenza da parte dei tecnici
    • gentilezza e comprensione da parte dei tecnici
    • contratto SLA con penale in caso di malfunzionamenti per tot ore l'anno!

    Infine rispondo ad una domanda: perché avere server in Italia o all'estero? A parte questioni tecniche (già esposte da altri), ricordo che a livello legislativo fa fede il luogo fisico del server. Per tanto, se ci sono problemi legali - di qualsiasi genere - con un sito ospitato presso un server italiano, si segue la Legge italiana.