• User Newbie

    ritenuta da dipendente

    Ciao a tutti,
    sono nuovo.

    Ho un dubbio e spero che possiate aiutarmi: sono riuscito a trovare lavoro:smile5: e mi è stato detto che verrò pagato con ritenuta d'acconto.

    Scusate la mia ignoranza: ci perdo qualcosa? cioè: lui dice che mi darà XXX euro, ok? io percepirò XXX euro o mi viene detratto qualcosa? 😮

    E se mi viene detratto..come posso recuperarlo? :arrabbiato:

    Grazie a tutti


  • Super User

    @pimala said:

    Ciao a tutti,
    sono nuovo.

    Ho un dubbio e spero che possiate aiutarmi: sono riuscito a trovare lavoro:smile5: e mi è stato detto che verrò pagato con ritenuta d'acconto.

    Scusate la mia ignoranza: ci perdo qualcosa? cioè: lui dice che mi darà XXX euro, ok? io percepirò XXX euro o mi viene detratto qualcosa? 😮

    E se mi viene detratto..come posso recuperarlo? :arrabbiato:

    Grazie a tutti

    Se ad es. il compenso è di 1.000 euro ti verranno pagate solo 800 euro; gli altri 200 ti verranno detratti a titolo di ritenuta d'acconto che il tuo committente verserà all'Erario per tuo conto.
    Questa ritenuta poi la potrai detrarre dalle imposte da pagare quando farai la dichiarazione dei redditi. In pratica non ci perdi nulla.
    Attenzione che se la prestazione supera i 5.000 euro nell'anno sarai soggetto a pagare anche i contributi previdenziali.
    Saluti.


  • User Newbie

    oddio io lavorerò in un call center part-time e mi pagheranno 400 euro al mese..quindi prenderò 200???


  • User Newbie

    oddio io lavorerò in un call center part-time e mi pagheranno 400 euro al mese..quindi prenderò 200???


  • Super User

    @pimala said:

    oddio io lavorerò in un call center part-time e mi pagheranno 400 euro al mese..quindi prenderò 200???

    Percepirai un netto di 320,00 euro (400-20% di ritenuta d'acconto).
    Saluti.


  • User Newbie

    ma per recuperare quei 80 euro come faccio? comunque grazie davvero per la disponibilità.


  • Super User

    @pimala said:

    ma per recuperare quei 80 euro come faccio? comunque grazie davvero per la disponibilità.

    Farai la dichiarazione dei redditi e la decurterai dall'imposta netta (imposta lorda-detrazioni).
    Per decurtarla, entro il 28/02 dell'anno successivo a quello in cui hai percepito il compenso il tuo committente ti consegnerà (o spedirà) apposita certificazione che attesta il versamento della ritenuta. Tu con quella certificazione potrai procedere al recupero della ritenuta in dichiarazione.
    Saluti.


  • Super User

    @pimala said:

    ma per recuperare quei 80 euro come faccio? comunque grazie davvero per la disponibilità.

    Farai la dichiarazione dei redditi e la decurterai dall'imposta netta (imposta lorda-detrazioni).
    Per decurtarla, entro il 28/02 dell'anno successivo a quello in cui hai percepito il compenso il tuo committente ti consegnerà (o spedirà) apposita certificazione che attesta il versamento della ritenuta. Tu con quella certificazione potrai procedere al recupero della ritenuta in dichiarazione.
    Saluti.


  • Super User

    @pimala said:

    ma per recuperare quei 80 euro come faccio? comunque grazie davvero per la disponibilità.

    Farai la dichiarazione dei redditi e la decurterai dall'imposta netta (imposta lorda-detrazioni).
    Per decurtarla, entro il 28/02 dell'anno successivo a quello in cui hai percepito il compenso il tuo committente ti consegnerà (o spedirà) apposita certificazione che attesta il versamento della ritenuta. Tu con quella certificazione potrai procedere al recupero della ritenuta in dichiarazione.
    Saluti.