• User

    Aprire un sito internet: chi scegliere e cosa serve.

    Mi piacerebbe aprire un sito internet, nel settore sono inesperto, cosa mi serve(e perchè) e chi mi consigliate?

    Grazie!


  • User Attivo

    Dipende da quello che ci devi fare.

    E' un blog?
    E' un sito personale?
    E' un sito aziendale?
    Altra tipologia?

    In base alle caratteristiche richieste le risposte sono diverse, dal gratis-gratis al costoso-costoso 😉

    Ciao,
    grey


  • Super User

    Ciao stefano,

    se sei alle prime armi, la prima cosa da fare e,come ti ha spiegato greybear,scegliere che tipo di sito vuoi fare.
    Poi imparare i linguaggi usati per fare siti, o cmq un programma che ti permetta di farlo, come minimo devi conoscere l'html.
    POi ,in base alla tipologia di sito, puoi sceglire il servizio di hosting hce piu ti conviene, o magari usarne uno gratuito all'inizio, ne trovi diversi su google anche se naturalmente essendo gratuiti hanno alcune limitazioni, per poi passare successivamente a una piattaforma di hosting adeguata alle tue esigenze.
    Comunque oggi come oggi un servizio di hosting non è poi cosi caro, i costi si aggirano, al massimo, su quanche 100naio di euro l'anno, ma ti parlo di servizi gia piu professionali, altrimenti ne trovi anche a prezzi inferiori ai 50 euro l'anno.
    Tutto dipende dal tipo di sito che hai in mente.
    Ma con un po di volontà e qualche soldino speso bene puoi ottenere ottimi risultati e prenderti qualche piccola soddisfazione.
    😄


  • User

    vorrei fare un sito completo:
    però a stadi...inizialmente vorrei fare un sito in cui mettere schede di vario genere....e poi eventualmente sviluppare blog e forum.

    Altirmenti avevo pensato di fare direttamente un blog con nei vari articoli le varie schede e poi sviluppare un forum...

    conosco l'html e anche il php ma in maniera minore...

    se può essere utile utilizzo anche VB.net e un po' di C.

    Come mi consigliate di muovere?