• User

    Aprire un sito internet: chi scegliere e cosa serve.

    Mi piacerebbe aprire un sito internet, nel settore sono inesperto, cosa mi serve(e perchè) e chi mi consigliate?

    Grazie!


  • User Attivo

    Dipende da quello che ci devi fare.

    E' un blog?
    E' un sito personale?
    E' un sito aziendale?
    Altra tipologia?

    In base alle caratteristiche richieste le risposte sono diverse, dal gratis-gratis al costoso-costoso 😉

    Ciao,
    grey


  • Super User

    Ciao stefano,

    se sei alle prime armi, la prima cosa da fare e,come ti ha spiegato greybear,scegliere che tipo di sito vuoi fare.
    Poi imparare i linguaggi usati per fare siti, o cmq un programma che ti permetta di farlo, come minimo devi conoscere l'html.
    POi ,in base alla tipologia di sito, puoi sceglire il servizio di hosting hce piu ti conviene, o magari usarne uno gratuito all'inizio, ne trovi diversi su google anche se naturalmente essendo gratuiti hanno alcune limitazioni, per poi passare successivamente a una piattaforma di hosting adeguata alle tue esigenze.
    Comunque oggi come oggi un servizio di hosting non è poi cosi caro, i costi si aggirano, al massimo, su quanche 100naio di euro l'anno, ma ti parlo di servizi gia piu professionali, altrimenti ne trovi anche a prezzi inferiori ai 50 euro l'anno.
    Tutto dipende dal tipo di sito che hai in mente.
    Ma con un po di volontà e qualche soldino speso bene puoi ottenere ottimi risultati e prenderti qualche piccola soddisfazione.
    😄


  • User

    vorrei fare un sito completo:
    però a stadi...inizialmente vorrei fare un sito in cui mettere schede di vario genere....e poi eventualmente sviluppare blog e forum.

    Altirmenti avevo pensato di fare direttamente un blog con nei vari articoli le varie schede e poi sviluppare un forum...

    conosco l'html e anche il php ma in maniera minore...

    se può essere utile utilizzo anche VB.net e un po' di C.

    Come mi consigliate di muovere?


  • User Attivo

    Sinceramente ancora non mi è chiaro cosa vuoi fare, ma credo che le strade siano due:

    1. Prendere un CMS che soddisfi le tue esigenze, popolarlo con le tue schede ed eventualmente personalizzarlo con un po di html/php. Ce ne sono che usano MySqL e che non usano database (flat cms).

    2. Costruirti di sana pianta un sito html statico o dinamico usando PHP. Costruirti un CMS da popolare con le tue schede.

    Per quanto riguarda il forum puoi benissimo farlo/usarlo a parte dal sito.

    Quale è la strada che vuoi intraprendere?


  • User

    la prima...per cui come mi muovo?


  • User Attivo
    1. devi scegliere chi ti farà da hosting (gratis o pagamento)

    2. vedere cosa ti offrono: php o php+mysql

    3. cercare su google una decina di cms (con o senza mysql, vedi punto 2)

    4. leggerne le caratteristiche, chiedere le impressioni a chi lo usa ed a chi "non lo usa" e perchè.

    5. dei 3-4 che ne rimangono, installarli e fare delle prove. Questo è il passo più importante ed è quello che deciderà della tua vita 😄
      Tieni conto che devi avere le idee abbastanza chiare sulle caratteristiche che vuoi (semplicità d'uso, customizzazione, aspetto (blog,cms), plugin richiesti (gallery, forum, slide show, ecc), facilità di aggiornamento (importante), e così via.

    6. iniziare a popolare il tuo cms.


  • User

    partendo dall'hosting a chi mi affido? avete consigli?con chi apro il dominio?e poi .it o .com?


  • User Attivo

    Su questo lascio il testimone ad altri. Io uso solo free hosting come altervista .org e helloweb .eu con il solo inconveniente di avere un nome tipo miosito. altervista .org invece di vvv. miosito .it


  • Super User

    vai su google e scrivi "hosting web".

    per questioni di spam non posso farti nomi,anche perche ce ne sono a decine di societa che offrono hosting a buon prezzo.

    Cio che serve a te è un servizio di hosting con almeno 500MB di spazio, meglio se e illimitato, supporto per il php o asp e un database, MYSQL oppure SQL server, pero tieni presente che il secondo costa di piu.

    QUeste sono le caratteristiche principali che deve avere il tuo hosting, po la differenza la fai sul prezzo,a parita di offerte quello che costa meno.

    🙂