• User

    dati sensibili e privacy

    mi hanno bannato da un forum perchè avevo IP identico ad un'altro utente, ho chiesto all'amministratore del forum di cancellare tutti i miei post e non lo ha fatto, si è limitato a cambiare nick e avatar, ma sul mio ex profilo è rimasta la mia mail composta da nome e cognome a cui sono state tolte le iniziali del nome e del cognome ma comunque si capisce bene la mail originaria....tipo per esempio [email protected] ci sono gli estremi per la violazione della legge sulla privacy? come posso tutelarmi e fare in modo che siano cancellati tutti i post e la mia mail?
    grazie


  • Super User

    Ciao Chewedynock,

    l'indirizzo email è considerato dato personale, come tutti i dati che consentono l'identificazione della persona. Come tale gode di una certa tutela.
    Ai fini del suo trattamento, come di tutti i dati personali, all'iscrizione al forum avresti dovuto ricevere, o comunque dovrebbe essere presente sul forum, l'informativa per il trattamento.

    Il Decreto Legislativo 196 del 2003, all'art. 7 recita:

    "3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
    "

    L'art. 11, invece:

    "1. I* dati personali oggetto di trattamento sono:
    a) trattati in modo lecito e secondo correttezza;
    b) raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
    c) esatti e, se necessario, aggiornati;
    d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
    e) conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati*."

    Secondo me, al momento dell'uscita di una persona da un forum cessa la necessità del trattamenteo dei suoi dati, per cui la persona in questione ha il diritto di chiedere ed ottenere la cancellazione o comunque l'anonimizzazione del suoi dati personali.

    Potresti, quindi, inoltrare al forum la richiesta di cancellazione dei dati personali (non i post, ma solo i dati personali, compresa la mail) in conformità all'art. art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003, a seguito della quale richiesta dovrebbero provvedere immediatamente a tale cancellazione. Ciò, ovviamente, comporterà la cessazione del servizio, cioè l'impossibilità di una tua ulteriore partecipazione al forum.